Ifma Italia 2017 | Team System e Gruppo Contec

Facility Management Day: digitalizzazione come strumento di tutela per l’imprenditore

Str TeamSystem e Gruppo Contec presentano al 18° Facility Management Day. Un'esperienza congiunta che ha come obiettivo l'individuazione di una soluzione efficace e user friendly capace di mettere ordine nel vastissimo  patrimonio informativo che il datore di lavoro è tenuto a governare, sviluppando un modello informativo Bim liberamente visualizzabile e interrogabile grazie all’interoperabilità del formato Ifc e all’utilizzo di software open source.

In programma il prossimo 8 novembre al Palazzo delle Stelline di Milano la 18° edizione del Facility Management Day (capitolo italiano dell’International Facility Management Association) evento organizzato da Ifma Italia e punto di riferimento per il settore della gestione strategica di immobili e servizi.

Temi protagonisti della manifestazione saranno in questa occasione l’impatto del Facility Management sulla gestione di un contesto urbano, l’evoluzione del welfare come modello di gestione del personale, la personalizzazione del servizio, la creatività in azienda, il processo di digitalizzazione e l’importanza di una buona comunicazione tra Facility Manager e cliente interno riguardo le policy sui servizi.

Michele Carradori | Ricercatore Bis-Building Innovation & Skills Lab.

Importante sarà la partecipazione di Str TeamSystem, attiva nel settore dei software gestionali e dell’Erp, e Gruppo Contec, specializzata in soluzioni e servizi di ingegneria, ambiente, qualità, sicurezza, processi industriali, energia, It e sviluppo Real Estate: le due aziende porteranno il loro contributo al ricco programma di conferenze e tavole rotonde in calendario tramite una relazione congiunta presentata da Michele Carradori, ricercatore di Bis-Building Innovation & Skills Lab, il laboratorio di ricerca e sviluppo del Gruppo Contec, dedicata alle potenzialità della digitalizzazione come strumento di tutela per la compliance agli obblighi di legge.

Gestione operativa dell’edificio e assolvimento degli obblighi di legge

Facility Management non è solo gestione operativa dell’edificio, intesa come amministrazione del patrimonio edilizio, gestione di spazi, servizi e manutenzione. In realtà esistono degli obblighi di legge, con ricadute penali, che impongono ai datori di lavoro di occuparsi della gestione dei luoghi di cui sono responsabili: in questo contesto risulta perciò di vitale importanza chiarire quale sia, per il datore di lavoro, il sistema più efficace per garantire l’assolvimento degli obblighi normativi e tutelarsi rispetto all’eventualità di questioni legali.

L’esperienza congiunta presentata da Str TeamSystem e Gruppo Contec, ha come obiettivo l‘individuazione di una soluzione efficace e user friendly capace di mettere ordine nel vastissimo  patrimonio informativo che il datore di lavoro è tenuto a governare, sviluppando un modello informativo Bim del caso studio affrontato (un immobile adibito a negozio) liberamente visualizzabile e interrogabile grazie all’interoperabilità del formato Ifc e all’utilizzo di software open source.

Software avanzati e gestione dell’impatto economico del ciclo di vita dell’organismo edilizio

TeamSystem è un punto di riferimento con il brand Str nel campo dei software gestionali per l’edilizia e il Facility Managment con soluzioni come Str Vision Am, la suite che fornisce soluzioni innovative per la gestione integrata dei patrimoni immobiliari e il Facility Management.

La potenza degli strumenti messi a punto da TeamSystem per il settore si integra, sia dal punto di vista dell’approccio metodologico sia funzionale, alla grande esperienza del Gruppo Contec nell’ambito della gestione del building, volta a controllare l’impatto economico del ciclo di vita dell’organismo edilizio e delle rilevanze giuridiche a esso connesse attraverso la manutenzione e garantire il coordinamento e rispetto degli obblighi di legge rispettando e ottimizzando l’attività aziendale.

Il Gruppo Contec e Str hanno messo in sinergia il proprio know how per integrare le applicazioni che gestiscono i diversi sistemi informativi nelle fasi del processo edilizio, con particolare riguardo ai sistemi di pianificazione e gestione in fase costruttiva, ai sistemi informatizzati per la corretta gestione delle ditte manutentrici ai sensi dell’art. 26 del dlgs 81/08, all’impostazione di soglie e obiettivi prestazionali e normativi, e più in generale ai sistemi di gestione informatizzata degli asset edilizi, soprattutto complessi.

Tra i principali vantaggi di questa filosofia gestionale spiccano una migliore condivisione e interoperabilità tra le applicazioni, una maggiore sicurezza nell’esecuzione degli interventi, sia ordinari che straordinari, e in ultima analisi un più efficace coordinamento e valutazione del rischio.

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