Agenzia del demanio e Yac | Concorso di idee

Faro di Murro: esempio di potenzialità ricettiva dell’architettura costiera

Agenzia del Demanio e Yac hanno presentato «Lighthouse sea Hotel», concorso internazionale di idee per la riqualificazione del faro di Murro di Porco a Siracusa, rivolto a giovani professionisti. Si tratta di uno degli 11 fari italiani che rientrano nel progetto di recupero avviato dal Demanio. Iscrizioni online fino al 29 febbraio.
Faro di Murro di Porco a Siracusa.
Faro di Murro di Porco a Siracusa

L’Agenzia del demanio >> ha pubblicato il concorso di idee di architettura per la riqualificazione del «faro di Murro di Porco» a Siracusa promosso da Yac >> network internazionale di professionisti che mira all’affermazione della ricerca in ambito architettonico e alla valorizzazione del talento dei giovani progettisti attraverso lo strumento concorsuale. Per il concorso denominato «Lighthouse sea Hotel», Young architects competitions e Agenzia del demanio hanno collaborato con il comune di Siracusa, Invitalia, Fondazione patrimonio comune, il Consiglio nazionale degli architetti, l’Università di Bologna, con il sostegno di Fiera di Rimini. Il faro fa parte del progetto di rinascita di 11 fari italiani avviato in questi mesi dall’Agenzia del demanio e dal Ministero della difesa.
La call è aperta fino al 29 febbraio 2016 ed è rivolta ad architetti, ingegneri, designers, cultori, artisti, progettisti, in team o singolarmente. Partendo dalla struttura costiera del Capo di Murro di Porco, il concorso fornirà all’Agenzia un serie di proposte architettoniche per la valorizzazione della rete «Valore paese-fari». Nello scenario di numerose esperienze internazionali, la call focalizzerà, la propria attenzione sulle potenzialità ricettive che un’architettura costiera possa esprimere.

Il concorso è aperto a progettisti, architetti ed ingegneri di tutto il mondo.

Giuria e premio. La giuria è composta dal direttore dell’Agenzia, Roberto Reggi, dagli architetti Manuel Aires Mateus, Fabrizio Barozzi e Pierluigi Cervellati, dal presidente del Dipartimento ambiente e sostenibilità presso il Cna, Alessandro Marata, dal presidente della Sds di architettura dell’Università di Catania, Bruno Messina, dal docente della facoltà di Architettura «Aldo Rossi» di Cesena, Università di Bologna, Matteo Agnoletto e dal sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo.
Il premi erogato da Fiera di Rimini ammonta a 15 mila euro. Al primo classificato andranno 8 mila euro più redazionali, pubblicazioni e relazione finale.

Per tutte le informazioni relative all’iscrizione e alla partecipazione clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here