Produzione | Fassa Bortolo

Nuova linea di fuganti cementizi sostenibili e facili da posare

Il Centro Ricerca e SviluppoFassa Bortolo ha realizzato la linea di fuganti cementizi Fassafill, idrofugati, con elevate resistenze meccaniche e all’abrasione, sviluppati con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere abitativo. Disponibili in 25 colori.

Fassa Bortolo rinnova la sua gamma di fuganti cementizi e lancia la nuova linea Fassafill, risultato di due anni di Ricerca che hanno permesso di realizzare una serie di prodotti in grado di esaltare al tempo stesso tecnicità del lavoro ed estetica del risultato.

Fassafil realizzato nei laboratori Fassa Bortolo.

Quattro prodotti Fassafill

Sono stati creati quattro i prodotti per altrettante dimensioni delle fughe da riempire:

  • Small per fughe da 0 a 5 mm
  • Medium da 2 a 12 mm
  • Large da 5 a 20 mm
  • Fassafill Rapid, specifico per tutti quei lavori di dimensioni tra i 2 e i 20 mm che richiedono però estrema rapidità di asciugatura, che si aggiungerà a breve.
I quattro prodotti della gamma Fassafill.

Attenzione all’ambiente

Idrofugati, dalle elevate resistenze meccaniche e all’abrasione, i prodotti della linea Fassafill, come tutti i prodotti Fassa, sono sviluppati con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere abitativo: formulati per essere protetti dallo sviluppo di un ampio spettro di muffe e alghe, assicurano inoltre bassissime emissioni di composti organici volatili nell’aria (voc), come certificato dall’ottenimento del marchio Gev Emicode Ec 1plus.

Disponibilità di colori

Vasta la scelta tra 25 colori diversi: si va da tutte le sfumature più classiche (sui toni del grigio, beige e marrone), a soluzioni tra il verde e il blu, particolarmente di tendenza in queste ultime stagioni.

Michele di Meo | Specialista Assistenza Tecnica Sistema Posa Rivestimenti e Pavimenti

«Il mercato è in continua evoluzione e si sta sempre più orientando verso la posa di materiali innovativi e rivestimenti di grande formato. Nella resa estetica d’insieme, il ruolo delle fughe assume una valenza decisiva, divenendo un dettaglio che può essere minimizzato e reso quasi invisibile o, al contrario, posto in evidenza rispetto al rivestimento giocando sul contrasto cromatico. In questo modo diventa più delicato il ruolo dei posatori che, non a caso, ci chiedono sempre più spesso un prodotto facile da applicare e i fuganti Fassafill rispondono pienamente a questa esigenza: si distinguono subito per una grande scorrevolezza sotto la spatola, colmano perfettamente le fughe e si puliscono in un solo gesto, ‘perdonando’ anche eventuali imperfezioni applicative».

Punto di partenza nello sviluppo dei prodotti Fassa Bortolo è il confronto con gli addetti ai lavori per venire incontro al meglio alle loro necessità.

Samuele Beraldo | Responsabile Prodotti Inorganici Fassa Bortolo

«Dal punto di vista tecnico abbiamo studiato con particolare attenzione le proprietà reologiche dei fuganti Fassafill. La loro lavorabilità è tale da consentire una più agevole distribuzione negli spazi tra le piastrelle, riempiendo le fughe in modo facile ed omogeneo, anche su superfici verticali. Al tempo stesso il prodotto è semplice da pulire, anche nel caso di superfici ruvide, riducendo il rischio di sbiancamento e disomogeneità del colore. È stato inoltre minimizzato il rischio della comparsa di efflorescenze anche in ambienti particolarmente sfavorevoli. Una delle proprietà fondamentali di questi nuovi fuganti è l’ottima stabilità cromatica. La sensibilità del colore a variazioni del dosaggio d’acqua di impasto e al quantitativo d’acqua utilizzata per la pulizia è stata notevolmente limitata. Un valore in più per finiture fatte a regola d’arte».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here