Produzione | Transport CH, Berna

Fassi Gru: gamma media Xe-Dynamic compatta e leggera

La Fassi F395A Xe-Dynamic ha la cremagliera con pattini in ghisa autocentranti per il corretto accoppiamento con il pignone evitando l’usura dei denti. La F395RA dispone di rotazione continua su ralla a doppia circolazione di sfere con motoriduttore e ha un basamento con asole per il fissaggio con tiranti che consente il contenimento dell’altezza d'installazione.

Fassi Gru era presente con il suo distributore svizzero Fassi Schweiz AG alla nona edizione di Transport-CH, fiera per il trasporto e il sollevamento terminata ieri a BernaExpo. Transport-CH ha visto la presenza di oltre 100 espositori e, tra le novitĂ  di questa edizione, c’era un’area di prova dei veicoli esposti, oltre a uno spazio, organizzato in collaborazione con Swisse Automotive Aftermarket (Asa), dedicato alle attivitĂ  aftermarket.

Nello stand di 180 mq allestito per l’occasione dalla Fassi Schweiz AG, distributore elvetico di Fassi Gru fin dal 1973, Fassi Gru ha presentato in anteprima la nuova gru F395A Xe-Dynamic.

Gamma media Fassi Xe-Dynamic

La nuova gru Fassi F395A Xe-Dynamic insieme al modello F395RA Xe-Dynamic, amplia e completa la gamma media di Fassi Gru. Queste nuove gru sono proposte con rotazione su cremagliera (F395A) oppure su ralla (F395RA): la prima è meno ingombrante, la seconda consente una rotazione completa a 360°. Questi nuovi modelli hanno come dotazione di serie il collaudato sistema di controllo FX500, il distributore idraulico D850, il radiocomando Fassi Rch/Rcs e il controllo di stabilità Fsc-S o Fsc-H.

F395A Xe-Dynamic

Sulla Fassi F395A Xe-Dynamic, la cremagliera ha i pattini in ghisa autocentranti che garantiscono un corretto e costante accoppiamento tra pignone e cremagliera stessa evitando l’usura dei denti.

Il basamento e la parte inferiore della colonna sono in fusione d’acciaio per una ideale distribuzione delle sollecitazioni e una resistenza superiore; l’assenza di saldature conferisce alla gru migliori caratteristiche di durata alla fatica.

Questa gru è offerta in diverse versioni fino a un massimo di 8 sfili idraulici nella configurazione base e  in 2 versioni con braccio secondario corto. Per aumentare ulteriormente l’area di lavoro sono previsti vari abbinamenti con jib per soddisfare ogni esigenza.

Fassi F395A.

F395RA Xe-Dynamic

La Fassi F395RA xe-dynamic dispone invece di rotazione continua su ralla a doppia circolazione di sfere con motoriduttore, ha un basamento con asole per il fissaggio con tiranti o per un controtelaio integrato che consente il contenimento dell’altezza di installazione.

Su entrambe, i pattini di guida dei bracci sfilabili sono a montaggio «forzato» per ridurre i giochi verticali e laterali garantendo una maggiore durata; gli stabilizzatori a estensione idraulica sono proposti anche in versione XL ed è disponibile una versione «C» con braccio secondario più corto per una maggiore altezza di sollevamento sotto gancio. Anche per questo modello sono previste versioni fino a un massimo di 8 sfili idraulici nella configurazione base, 2 versioni con braccio secondario corto e vari abbinamenti con jib.

Fassi F395RA.

Il settore che maggiormente apprezzerà le caratteristiche delle nuove gru sarà quello dell’edilizia, sempre alla ricerca di soluzioni compatte e leggere ma anche prestazionali.

Caratteristiche tecniche

  • CapacitĂ  di sollevamento: 36,50 tm
  • Ingombro: w 2,51 m, l 1,05 m, h 2,46 m
  • Massimo sbraccio idraulico con jib: m 26,70

Dotazione elettronica/idraulica

  • unitĂ  di controllo FX500
  • distributore idraulico digitale D850
  • flow sharing
  • controllo della dinamica Adc
  • unitĂ  di comando radio Rch/Rcs
  • versione dynamic (.2) con biellismo
  • dispositivo XP
  • sistema ProLink doppia biella
  • rotazione 400° a cremagliera e pignone (A)
  • rotazione continua su ralla (Ra).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here