Direttiva UE | Appalti

Fatturazione elettronica negli appalti pubblici

Il recepimento della direttiva europea dovrĂ  avvenire ufficialmente entro novembre del 2018. La direttiva non si applica alle fatturazioni elettroniche emesse a seguito dell'esecuzione di contratti dichiarati segreti o accompagnati da speciali misure di sicurezza.

La direttiva n. 55/2014 Ue del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici ha stabilito che entro il 2018 in Europa i contratti di appalto saranno oggetto di fatturazione elettronica.
La piena attuazione della direttiva passerĂ  attraverso la definizione di una norma tecnica da parte dell’organo di formazione europeo competente.fatturazione elettronica

Il testo (composto da 14 articoli) si applica alle fatture elettroniche emesse a seguito dell’esecuzione di contratti a cui si applicano la direttiva 2009/81 CE Aggiudicazione appalti settori sicurezza e difesa e le nuove direttive su appalti pubblici e concessioni nei confronti dei soli aggiudicatari dei contratti.
Ai sensi dell’art. 71 della direttiva 24/2014 CE e dell’art. 88 della direttiva 25/2014 UE, se tuttavia gli stati membri provvedono a pagamenti diretti ai subappaltatori, gli accordi da definire per i documenti di gara dovrebbero comprendere disposizioni che definiscono se debba essere usata o meno la fatturazione elettronica relativamente ai pagamenti ai subappaltatori.

La direttiva non si applica alle fatturazioni elettroniche emesse a seguito dell’esecuzione di contratti dichiarati segreti o accompagnati da speciali misure di sicurezza.

L’art. 6 della direttiva specifica quali siano gli elementi essenziali di una fattura elettronica:
1. identificatori di processo e della fattura
2. periodo di fatturazione
3. informazioni relative al venditore
4. informazioni relative all’acquirente
5. informazioni relative al beneficiario
6. informazioni relative al rappresentante fiscale del venditore

L’articolo 7 specifica le modalitĂ  di ricezione ed elaborazione delle fatture elettroniche.
Entro 18 mesi dalla pubblicazione nella gazzetta ufficiale dell’Unione Europea dei riferimenti della norma sulla fatturazione elettronica, gli Stati membri dovranno adottare, pubblicare, applicare le disposizioni necessarie per la conformazione all’obbligo di ricevere ed elaborare le fatture elettroniche: il recepimento della direttiva dovrĂ  avvenire entro il mese di novembre del 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here