Agenzia del Demanio | #conosciamoilpatrimonio

#fermoimmobile: contest fotografico dedicato agli immobili dello Stato

Promosso dall'Agenzia del Demanio, il contest fotografico #fermoimmobile permette a tutti di inviare fino al 3 maggio uno scatto che riporti uno degli edifici pubblicati sulla piattaforma OpenDemanio. Alle cinque foto più belle andrà un premio di mille euro.

L’Agenzia del Demanio ha lanciato il contest fotografico #fermoImmobile e invita tutti i cittadini e gli appassionati di fotografia ad inviare immagini degli immobili di proprietà dello Stato: una fotografia, uno scatto digitale, per fare nuova luce sugli edifici pubblici quali luoghi ideali per ricreare e rafforzare il senso di comunità nel nostro Paese.

Come partecipare a #fermoimmobile

Bastano tre passaggi:

  • scegliere l’edificio sulla piattaforma OpenDemanio
  • realizzare il proprio scatto
  • inviarlo entro il 3 maggio prossimo a fermoimmobile@agenziademanio.it

Per selezionare le 5 foto più belle, che si aggiudicheranno un riconoscimento di mille euro ciascuna, il direttore dell’Agenzia Roberto Reggi sarà affiancato da tre testimonial del mondo della fotografia, della scienza e dell’architettura:

  • Fabio Mantovani, fotografo di architettura, interni, corporate ed esperto in cityscape,
  • Paola Pierotti, architetto esperto in rigenerazione urbana,
  • Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, saggista e autore televisivo.

OpenDemanio

Per orientarsi sulla scelta dell’edificio da fotografare i partecipanti hanno a disposizione OpenDemanio che contiene dati sempre aggiornati sui beni dello Stato, una finestra online sul patrimonio immobiliare gestito dall’Agenzia, uno strumento dove i cittadini possono anche trovare le informazioni sui progetti di razionalizzazione e riqualificazione dei beni pubblici.

Servizio di geolocalizzazione di tutti i beni pubblici disponibile su Opendemanio.

Il patrimonio statale è social

L’Agenzia ha da tempo intrapreso un percorso volto ad avvicinare i cittadini alle molteplici attività legate alla gestione del patrimonio oltre che alla conoscenza più approfondita degli edifici pubblici.

A tal fine risultano strategici il sito istituzionale e i social media che raccontano attraverso belle immagini un patrimonio ricco e diversificato, composto non solo da palazzi e complessi situati nelle grandi città, ma anche da beni minori, non sempre conosciuti ma ugualmente preziosi.

In quest’ottica, gli scatti raccolti con l’iniziativa #fermoimmobile saranno utili a narrare questo patrimonio: foto e autori degli scatti migliori del contest saranno resi noti durante tutto il 2018 sul sito e sui canali socials dell’Agenzia, in particolare sul canale Instagram @agenziademanio con l’hastag #fermoimmobile #conosciamoilpatrimonio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here