Eventi | Da maggio a ottobre

Festival della Green Economy

Gli eventi si svolgeranno da maggio ad ottobre coinvolgendo diversi profili di relatori e rivolgendosi a diverse fasce di pubblico. Tra i temi principali come rilanciare la competitività e il business con il green building e le certificazioni.

Riapre quest’anno la terza edizione del festival dedicato alla green economy patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Commissione Ue e co-promosso da 7 comuni (Fiorano modenese, Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Formigine, Maranello, Sassuolo), Confindustria Ceramica, 4 Associazioni imprenditoriali, due province e Regione Emilia Romagna. Si tratta del Festival Green Economy che ha preso il via con una prima fase questo mese a Fiorano.

Programma. Il festival prevede eventi da maggio a ottobre con appuntamenti rivolti a vari tipi di pubblico. Oltre 50 relatori, tra imprenditori, docenti universitari, progettisti, amministratori, esperti di profilo nazionale, corsi tecnici di aggiornamento (Leed, Lca, CasaClima), Green Tours con visite guidate presso stabilimenti, edifici pubblici in ottica di green economy, laboratori di animazione e visite guidate nei comuni promotori e ben sei mostre divulgative e multimediali su vari temi, dall’urbanistica al design.
Gli organizzatori sono numerosi e vedono coinvolte l’Università, imprese, associazioni imprenditoriali, network, enti pubblici, agenzie di sviluppo, mondo no profit. Le location prese in esame sono varie, da quelle di rilevanza storica, culturale e architettonica fino al Pala Green nella piazza centrale di Fiorano.

I temi

  • Imprese green e competitività – creare business in un mondo in crisi
  • Ict e green economy – tecnologia, sostenibilità, innovazione, qualità
  • Smart city, rigenerazione urbana, architettura e Green Building
  • Giovani e creatività per il Green – laboratori e sessioni creative responsabilità sociale d’impresa
  • Certificazioni green e sostenibilità – corsi tecnici di aggiornamento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here