Talent Garden | Eventi itineranti

Festival Supernova:  innovazione come modello per emergere dalla crisi e rilanciare il nostro paese

Tecnologia e innovazione nell’ambiente condiviso sono il tema del festival itinerante promosso da Talent Garden. Le due tappe italiane sono Torino e Brescia dove si susseguiranno eventi, meeting e iniziative che mirano a creare una cultura dell’innovazione tra cittadini, istituzioni e imprese oltre che nei centri di ricerca.

Supernova 2016 è il festival dell’innovazione e della creatività organizzato da Talent Garden, la più grande comunità fisica in Europa di talenti per il digitale presente in più di 16 città in Europa che mira a dare risposte alla domanda: qual è l’impatto di tecnologia, innovazione e creatività sull’ambiente che ci circonda?
Il festival, giunto alla sua III edizione, l’anno scorso ha coinvolto 90mila aziende, istituzioni, speaker e startup in più di 90 eventi. L’obiettivo è quello di creare una cultura dell’innovazione non solo nei centri di ricerca ma per cittadini, istituzioni e imprese: innovazione come modello per emergere dalla crisi e rilanciare il nostro paese.
supernova festivalQuest’anno Supernova vuole mostrare come tecnologie e creatività modificano l’ambiente in cui viviamo e come possono essere da stimolo per lo sviluppo di soluzioni all’insegna della sostenibilità.
Protagonisti innovazione e ambiente, non solamente nel concetto di ambiente naturale ma in quello di ambiente condiviso, habitat umano, reale e virtuale, sociale e connesso. La tecnologia è una grande opportunità ma bisogna conoscerne aspetti positivi e negativi, averne una cultura oltre all’utilizzo per usarla e cambiare in meglio come viviamo. Il festival porterà l’innovazione in piazza attraverso mostre, grandi conferenze, laboratori e workshop, che prevedono il coinvolgimento di aziende protagoniste del cambiamento e startup innovative.

Davide Dattoli | Fondatore e ad di Talent Garden
Davide Dattoli | Fondatore e ad di Talent Garden

Davide Dattoli | Fondatore e ad di Talent Garden
«Conoscere e adattarsi al cambiamento sono un valore imprescindibile, non un costo per la collettività e per le aziende. Innovazione, tecnologia e creatività sono la risposta. Con Supernova vogliamo raccontare le piccole o grandi innovazioni che nascono ogni giorno nei Talent Garden in Europa direttamente nelle piazze delle principali città Italiane».

Le tappe del Festival. La prima tappa in programma è a Torino (27, 28 e 29 maggio in piazza Carlo Alberto) poi a seguire Brescia all’inizio dell’autunno (30 settembre e 1, 2 ottobre).
Cisco Italia, azienda leader del settore IT è partner di Talent Garden e supporta entrambe le tappe del Festival Supernova con due diverse iniziative:

  1. a Torino, si terrà per la prima volta una performance teatrale multimediale denominata «Le Metamorfosi Digitali» che racconta l’impatto e l’evoluzione delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone;
  2. a Brescia, si terrà una nuova edizione dei suoi «talk» sull’evoluzione digitale, dedicata ad esplorare il rapporto tra tecnologia e ambiente e il suo impatto sulla qualità della vita.

A Torino. Per la prima tappa della manifestazione vi è anche un partner speciale: Intesa Sanpaolo, insieme alle istituzioni del territorio e tutto l’ecosistema dell’innovazione. In apertura si terrà una conferenza (venerdì 27 maggio alle 17) dal tema «Tecnologia e Innovazione nell’ambiente condiviso».
Nelle giornate del 28 e 29 invece verrà proposto un programma ricco di attività dedicate ai tanti interlocutori del festival: istituzioni, aziende, studenti di tutte le età, addetti di settore e visitatori. Un’esplosione di workshop, convegni, talk che guideranno gli ospiti su

  • #innovazioneurbana,
  • #smartmanufacturing,
  • #greentech,
  • #socialinnovation.

Festival Supernova 2016[1]Open innovation. Supernova Torino sarà anche l’occasione per il lancio di alcune iniziative di open innovation realizzate da Talent Garden per intercettare soluzioni digitali innovative per la scuola del futuro con la Fondazione Giovanni Agnelli, per l’innovazione sociale con la Fondazione sviluppo e crescita Crt, per l’innovazione culturale con la Compagnia di San Paolo e sui temi dell’energia con il Gruppo Iren.

A Brescia.
La seconda tappa si terrà il 30 settembre, 1 e 2 ottobre, nel centro storico di Brescia ed è organizzata in partnership con UbiBanca. Tra gli appuntamenti la conferenza «Uxcon16 – The Future of Business» organizzata dallo studio di design svizzero Sketchin, nel quale confluiranno tematiche legate a innovazione, business transformation, design thinking e leadership e porterà sul palco relatori provenienti dalle aziende più disruptive del mondo.

Lorenzo Maternini | Vicepresidente di Talent Garden e coordinatore del progetto
Lorenzo Maternini | Vicepresidente di Talent Garden e coordinatore del progetto

Lorenzo Maternini | Vicepresidente di Talent Garden  e coordinatore del progetto
«Un momento unico che connette grandi imprese e startup, istituzioni e innovatori per costruire una cultura del cambiamento  non è un semplice festival dell’innovazione ma un modo unico per creare una cultura vera di questi temi, non basta ricerca e lavoro se non creiamo un terreno fertile dove far crescere l’innovazione oggi in Italia».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here