Concorso d’idee | Ente autonomo Fiera del Levante

Fiera di Bari: idee per la cittadella aperta

È riservato agli architetti e ingegneri pugliesi nati dopo il 1° gennaio 1975 il concorso d’idee promosso dall’ente autonomo e dall’Ance Bari e Bat per la ricostrustruzione-ristrutturazione degli immobili da destinare ad attività permanenti della fiera. Le domande devono essere presentate entro il 2 settembre.

L’Ente autonomo Fiera del Levante, in collaborazione con Ance Bari e Bat offre ai giovani ingeneri a architetti pugliesi nati dopo il 1° gennaio 1975 la possibilità di confrontarsi e cimentarsi in una idea progettuale per la completa ricostruzione degli immobili da destinare alle attività permanenti della Fiera del Levante.
In palio c’è un premio di 25mila euro e due rimborsi spesa da 5mila euro l’uno. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il prossimo 2 settembre.

Con questa iniziativa le’Ente Fiera intende favorire la localizzazione all’interno dell’intero quartiere fieristico di operatori economici e istituzioni nella parte che potrà essere progressivamente aperta all’accesso e alla fruizione permanente da parte dei cittadini, in spazi e padiglioni non più destinati ad attività espositive (attraverso contratti pluriennali di locazione a titolo oneroso).
Il progetto potrà prevedere la demolizione-ricostruzione o ristrutturazione dei padiglioni per realizzare immobili che sotto l’aspetto ingegneristico e architettonico siano in grado di assicurare un risultato funzionale-qualitativo apprezzabile che contribuisca alla riqualificazione dell’intera area del quartiere.
Il progetto deve rispondere alla necessità di rivitalizzare e riorganizzare il complesso di edifici, recuperando le parti di pregio architettonico e contestualizzando l’intero intervento alla nuova vocazione del quadrilatero storico della fiera intesa come cittadella aperta da frequentare nel corso dell’intero anno.
Possono essere previsti centri multimediali e biblioteche, servizi per la promozione degli scambi e del commercio internazionale, attività formative e divulgative (in campo culturale, cinematografico, musicale, televisivo, teatrale), attività di ristorazione, sedi di istituzioni nazionali e internazionali e sedi di rappresentanza.

Scarica il bando di concorso >> 

Scarica la planimetria della fiera >> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here