Produzione | Fila Solutions

Fila Solutions per «Le Trame di Giorgione»

In occasione della mostra «Le Trame di Giorgione» a Castelfranco Veneto, Fila ha effettuato trattamenti di manutenzione dei pavimenti dei palazzi del centro storico sede delle mostra.

La mostra «Le Trame di Giorgione» inaugurata a Castelfranco Veneto porta anche la firma di Fila Solutions, l’azienda che ha curato gli interventi di trattamento delle superfici degli edifici storici della città murata, che ospitano la mostra dedicata ai capolavori della storia dell’arte e del tessuto.

Con un intervento di sponsorizzazione Fila ha adottato una delle opere in mostra, il «Ritratto di dama della famiglia Capodilista», un olio su tela di Chiara Varotari, ritrattista figlia del pittore e architetto Dario Varotari il Vecchio e sorella di Alessandro, pittore noto come il Padovanino e seguace di Tiziano.

Francesco Pettenon | Managing & Commercial Director Fila Surface

«Siamo stati lieti di adoperarci per la protezione del patrimonio di una delle più belle città murate del Veneto abbinando il nostro brand a un’occasione importante come questa mostra. Sono ormai moltissimi gli interventi, anche a livello internazionale, eseguiti con i sistemi di trattamento Fila: solo per citarne alcuni, la Reggia di Venaria Reale a Torino e il Palazzo della Ragione a Padova, il Palazzo Presidenziale di Abu Dhabi o il recentissimo complesso ‘Star and Garter’ su Richmond Hill a Londra».

Paolo Zuliani | Responsabile Fila Service e Fila Consulting

«Protagonista dell’intervento sulle diverse tipologie di materiali delicati e di pregio come cotto, veneziana, marmo  è il nostro detergente decerante sgrassante Filaps87, un prodotto eccellente per pulire e sgrassare pavimenti molto sporchi in gres porcellanato, ceramica, pietra naturale, cotto e cemento e per il lavaggio di base su pietre non resistenti agli acidi».

Castelfranco Veneto: Casa Costanzo, trifora gotica .

Le fasi degli interventi

All’interno del Duomo che custodisce la famosa «Pala della Madonna in trono col Bambino» tra i santi Liberale e Francesco del Giorgione, Fila è intervenuta sul pavimento in marmo Bardiglio e Carrara della Sagrestia per rimuovere lo sporco, gli aloni e i vecchi prodotti con un lavaggio decapante, utilizzando il detergente decerante sgrassante FilaPs87.

Considerata la natura della pavimentazione e il suo grado di usura, dopo il lavaggio è stata applicata una mano di cera in pasta per marmo Filanaturwax ben stesa con monospazzola e disco bianco. Infine è stata eseguita la cristallizzazione con Filakristall Plus per ripristinare l’elevato grado di lucentezza naturale della superficie usurata, con una lucidatura resistente al traffico e  dall’effetto antisdrucciolo.

I lavori eseguiti da Fila sulla scale di Casa Costanzo.

Più articolato l’intervento in Casa Costanzo, l’antica dimora che Tuzio Costanzo, condottiero di origine messinese figlio del vicerè di Cipro e committente della Pala di Giorgione, che abitava all’interno del castello dal 1494. Dell’antico edificio rimangono l’elegante trifora gotica della facciata e lo stemma in pietra dei Costanzo con le iniziali di Tuzio.

La scala esterna, tre pianerottoli e il terrazzino in cotto levigato sono stati lavati con il detergente anti alghe per esterni  Filaalgae Net che elimina  alghe, muffe e licheni da pareti e pavimenti esterni, rimuove sporco e annerimenti dovuti a polvere, smog, macchie da ristagno di foglie.

Come protettivo è stato utilizzato l’idrorepellente a base acqua Hydrorep Eco, che difende la superficie dal degrado causato dall’umidità creando una barriera anti-vegetativa e impedendo la colonizzazione biologica, mantenendo inalterata la traspirabilità del materiale.

Insieme, il detergente anti-alghe Filaalgae Net e il protettivo Hydrorep Eco compongono il sistema anti-vegetativo di Fila Solutions per sanificare e proteggere gli esterni.

Lavori ultimati nella scala interna.

Le superfici degli ambienti interni, 70 mq di cotto levigato risalenti agli anni 90, l’ingresso e la scala in marmo bianco da pulire a fondo e cerare, sono invece state trattate con Filaps87. Sul cotto, la fase di protezione è stata eseguita con la cera protettiva a effetto lucido Filalonglife per pavimenti soggetti ad alto traffico.

Il trattamento Fila nello studiolo in Vicolo dei Vetri e il pavimento a trattamento ultimato.

Infine, nello Studiolo in Vicolo dei Vetri, uno spazio appartenente ad un edificio quattrocentesco, forse luogo di incontri di un’accademia culturale, decorato da un interessante fregio che ricopre l’intero perimetro della stanza, Fila ha realizzato il trattamento di 30 mq di pavimento in veneziana.

Per il lavaggio decapante per uniformare il colore della pavimentazione è stato utilizzato il detergente decerante sgrassante Filaps87. Poi è stata eseguita la cristallizzazione con Filakristall Plus per restituire alla superficie la lucentezza naturale e ridurne la scivolosità grazie all’effetto antisdrucciolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here