Circolare del Mediocredito centrale | Aree sud Italia

Finanziamenti agevolati per pmi e professionisti

Fino al 31 dicembre l'operatività della sezione speciale del fondo pmi per garantire le imprese e i professionisti che hanno una sede produttiva nelle regioni del sud Italia. La richiesta di garanzia è a titolo gratuito con una copertura massima dell'80% del finanziamento. Il fondo di 200 milioni è suddiviso per regioni meno sviluppate e regioni in transizione.

Con una dote finanziaria di 200 milioni di euro il Mise ha reso operativa la nuova sezione del fondo pmi dedicata al sud Italia.

La richiesta di garanzia è a titolo gratuito e favorisce una copertura massima dell’80% del finanziamento per l’accesso agevolato al credito per le pmi e i professionisti che operano nelle regioni meno sviluppate.
Con una circolare il Mediocredito centrale ha comunicato che è possibile richiedere la garanzia dello Stato per i finanziamenti (fdgammissione@postacertificata.mcc.it) e i funzionari del Mediocredito hanno provveduto a formulare la modulistica necessaria per richiedere la garanzia della riserva Pon IC.

L’operatività della riserva fino al 31 dicembre è limitata al rilascio di garanzie su portafogli di finanziamenti. Le risorse sono destinate a interventi in favore di soggetti beneficiari delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, Calabria e per interventi (con 5.200.200 euro) in favore di soggetti beneficiari delle regioni definite in transizione: Molise, Sardegna e Abruzzo. La riserva Pon IC interviene nella forma della garanzia diretta o della controgaranzia su portafogli di finanziamenti ed è:

  • a titolo gratuito
  • a copertura di una quota non superiore all’80% della tranche junior e fino a un limite massimo del 10% dell’importo totale del portafoglio, ovvero al 12% dell’importo totale del portafoglio nel caso in cui il portafoglio sia costituito esclusivamente da finanziamenti a fronte della realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo, innovazione e programmi di investimento
  • su operazioni aventi caratteristiche previste dall’articolo 5 del decreto interministeriale del 13/3/2017 (avvio attività, nuovi progetti aziendali)

Può essere concessa la garanzia della riserva Pon IC per operazioni dirette al finanziamento:

  • delle fasi iniziali dell’attività dei beneficiari
  • del capitale connesso all’espansione dell’attività dei beneficiari
  • del capitale necessario al rafforzamento delle attività generali del soggetto beneficiario
  • di nuovi progetti aziendali (quali la realizzazione di nuove strutture e di campagne di marketing)
  • di attività di penetrazione in nuovi mercati
  • di attività dirette alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi o all’ottenimento di nuovi brevetti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here