Regione Lombardia | Finanziamenti

Finlombarda lancia il credito parternariato pubblico-privato per investimenti in infrastrutture

L’iniziativa di Finlombarda spa si rivolge alle pmi lombarde che si sono aggiudicate contratti di concessione di lavori e servizi come la riqualificazione energetica di impianti di edifici pubblici, l'impiantistica sportiva, l'edilizia scolastica e sanitaria. Le domande di finanziamento sono presentabili solo online tramite Pec: a disposizione 200 milioni di euro, al quale si aggiungeranno risorse finanziarie messe a disposizione dal sistema creditizio convenzionato.

Aperto lo sportello di Credito Ppp, l’iniziativa di Finlombarda spa (Regione Lombardia), in sinergia con il sistema bancario per il rilancio degli investimenti finalizzati alla realizzazione di infrastrutture e servizi pubblici o di pubblica utilità in partenariato pubblico-privato (Ppp).

L’iniziativa è in grado di attivare investimenti in infrastrutture sul territorio per 1 miliardo di euro. Finlombarda, Finanziaria per lo sviluppo della Lombardia, mette a disposizione un plafond di 200 milioni di euro, al quale si aggiungeranno risorse finanziarie messe a disposizione dal sistema creditizio convenzionato.

Michele Vietti | Presidente cda Finlombarda spa

Michele Vietti | Presidente cda Finlombarda spa.

«Con questo prodotto Finlombarda offre un sostegno concreto e un’ampia disponibilità di risorse per finanziare le infrastrutture del territorio, grazie anche alla sinergia con le banche, dando nuovo slancio agli investimenti pubblici. L’iniziativa si inserisce in una strategia di promozione dello schema ‘partenariato pubblico-privato’ quale modalità di finanziamento in grado di favorire la partecipazione di soggetti e capitali privati con una ricaduta significativa per la Lombardia».

Finanziabili da 1 a 24 milioni di euro

Finlombarda concede, in pool con le banche convenzionate, finanziamenti di importo minimo di 1 milione di euro, sia in corporate finance in base al merito creditizio dell’impresa beneficiaria, sia in project finance sulla base dell’economicità e bancabilità del progetto con differenti linee di credito per scopo (ad esempio capex facility per il finanziamento dei costi in conto capitale; Vat facility per il finanziamento del credito Iva maturato in fase di costruzione).

L’importo massimo complessivo del finanziamento concesso da Finlombarda e dalle banche convenzionate sul singolo progetto sarà determinato caso per caso. La quota del finanziamento concedibile da Finlombarda è al massimo di 24 milioni di euro: tale limite potrà essere superato in caso di progetti con particolari caratteristiche o sulla base del merito di credito del soggetto richiedente; in caso di finanziamenti in project finance e per la linea di credito capex facility, la durata della quota di finanziamento di Finlombarda può arrivare fino a 20 anni.

Si valuta la possibilità da parte di Finlombarda spa di concedere in futuro finanziamenti anche in assenza del coinvolgimento di una banca co-finanziatrice e quella di  finanziare indirettamente i soggetti aggiudicatari di contratti di locazione finanziaria, tramite provvista finanziaria al soggetto finanziatore dell’Associazione temporanea di imprese – Ati aggiudicataria.

Rimborso e tasso d’interesse

Le modalità di rimborso sarà amortizing o bullet in funzione delle caratteristiche del progetto, della tipologia e della durata delle linee di credito, con un pre-ammortamento massimo di 48 mesi per la capex facility.

Il tasso d’interesse potrà essere fisso o variabile in funzione delle caratteristiche del progetto, della tipologia e della durata delle linee di credito e sarà pari al parametro di indicizzazione/riferimento (Euribor o Eurirs) oltre uno spread che sarà definito a seguito della valutazione economico-finanziaria. In funzione delle caratteristiche di ciascun progetto e del soggetto richiedente, potranno essere richieste garanzie (di natura reale o personale) a supporto del finanziamento.

A chi si rivolge

Imprese lombarde di piccole, medie e gradi  dimensioni, che si sono aggiudicate contratti di concessione di lavori e servizi, affidati anche tramite finanza di progetto, sia a tariffazione sulla Pa, sia sui cittadini-utenti, e contratti di disponibilità nei differenti settori di applicazione, quali, ad esempio, riqualificazione energetica di impianti di illuminazione e di edifici pubblici, impiantistica sportiva, parcheggi, direzionale, edilizia scolastica e sanitaria. 

Come richiedere il finanziamento

Termini e modalità di presentazione della richiesta di finanziamento sono definiti nell’Avviso alle Imprese (Burl Serie Avvisi e Concorsi n.8 del 21 febbraio 2018).
Le richieste di finanziamento devono essere presentate online tramite Pec a: creditoppp@pec.finlombarda.it
Per informazioni: info.creditoppp@finlombarda.it 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here