Distribuzione innovativa | Colorificio San Marco

Fiorcolor, il colorificio dedicato all’applicatore

Fiorcolor, punto vendita nella provincia di Bergamo, punta alla formazione del proprio personale e della propria clientela. Corsi, affiancamento e collaborazione per una professionalità competente e al passo con il mercato che cambia, Fiorcolor ha scelto Colorificio San Marco quale partner.

Fiorcolor >>, situato a Brusaporto (Bg), da trent’anni si occupa di colore e pitture, nel 2005 ha scelto quale partner Colorificio San Marco >>, di cui è diventato Cap autorizzato (centro assistenza professionale) dal 2009.

Si tratta di un colorificio dedicato esclusivamente alla figura dell’applicatore, la tipologia di materiali forniti varia infatti dai fondi, ai decorativi ai cappotti.
Questa è una specifica scelta del distributore, come ha spiegato Fiordalisi Roberto, socio Fiorcolor, responsabile area commerciale: i clienti di Fiorcolor sono tinteggiatori, decoratori e applicatori il cui lavoro si concentra sul trattamento delle superfici esterne e interne, dalla decorazione, alla protezione, al risparmio energetico. Comprende sia fornitura di materiale all’ingrosso, per circa il 70%, sia al dettaglio, per il 30%.

FIORCOLOR

Il punto vendita è composto da un’area dedicata ai decorativi in cui sono presenti dei grandi pannelli grazie ai quali è possibile vedere i diversi effetti disponibili. Un bancone e una ricca scelta di cartelle colori e materiali sono a disposizione di clienti e applicatori, un luogo raccolto pensato per accogliere e in cui è possibile scegliere e confrontare le finiture esposte, una parete è dedicata a piccoli pannelli sui quali è possibile vedere le diverse tonalità disponibili. Il negozio è dotato inoltre di un’area attrezzature pensata per le esigenze del decoratore.

FIORCOLOR

L’area tintometri comprende diverse macchine, tra le quali due di Colorificio San Marco. La divisione colorimetria dell’azienda si caratterizza per la standardizzazione dei tintometri forniti ai punti vendita, i quali sono l’esatta copia di quello, di dimensioni industriali, della casa madre.
Questo permette al distributore d’ottenere esattamente la tinta prestabilita grazie alle ricette fornite dall’azienda e dal fatto che tutti i tintometri hanno gli stessi dosaggi. Una tinta fatta in un tintometro a Bergamo risulta esattamente la stessa se fatta in un distributore della Sardegna.
Il centro colorimetria di Colorificio San Marco ogni 3-4 anni aggiorna le ricette e le tinte in base alle esigenze del mercato. Gli aggiornamenti colore avvengono online direttamente ai tintometri, un numero verde per la colorimetria è sempre a disposizione per le necessità dei distributori.

FIORCOLOR

Nel magazzino, oltre alla presenza di una vasta gamma di materiale in pronta consegna è compresa l’area dedicata ai materiali da cappotto, il colorificio è dotato di due mezzi propri tra cui un furgone, proprio per la consegna dei materiali da cappotto in quanto necessitano di un mezzo adatto che spesso il singolo applicatore non possiede, e un fiorino a metano per consentire agevoli consegna anche, per esempio, nel centro di Milano. La consulenza in cantiere viene fornita con regolarità e quando necessario, anche con la supervisione del servizio tecnico diretto di Colorificio San Marco.

08 FIORCOLOR

La collaborazione con Colorificio San Marco. Nonostante Fiorcolor non sia monomarca la collaborazione con Colorificio san Marco è molto forte. La scelta di questo produttore quale fornitore di molteplici tipologie di materiale è stata indotta da diversi fattori tra i quali il costante affiancamento del cliente. Il colorificio ha constatato che la collaborazione con Colorificio San Marco ha permesso, anno dopo anno, l’incremento del fatturato.
L’affiancamento dell’azienda comprende anche la preparazione tecnica del personale del punto vendita attraverso corsi di formazione sia tecnica che commerciale svolti direttamente nella sede di Marcon.
Ogni 2 anni viene organizzata una convention della durata di un’intera settimana in una location ogni volta diversa, in cui si ritrovano tutti i cap Colorificio San Marco, si tratta di un’occasione per scambi e confronti tra i distributori e durante la quale vengono presentati gli studi di mercato con le previsioni per gli anni a seguire.
Inoltre l’azienda, da ottobre ad aprile, organizza incontri e corsi di formazione per gli applicatori suddivisi in decorativi base e avanzato, cappotto e addetti alla vendita. Tutti si svolgono nella sede di Marcon per una durata di due giorni all’interno di uno spazio specificatamente pensato e attrezzato, dotato di un ambiente per la parte teorica e di laboratori attrezzati per le dimostrazioni e le prove applicative.

05 FIORCOLOR

Colorificio San Marco e la formazione. Colorificio San Marco crede nella formazione come punto cardine della propria politica aziendale, considerandola uno degli strumenti per il successo e la competitività dei propri clienti nel mercato.
In quest’ottica il Colorificio San Marco ha investito nel tempo grandi risorse per sviluppare una vera e propria struttura articolata di Training Center con sedi multiple e specifiche, in Italia e all’estero. I corsi proposti >>, rivolti ad applicatori e rivenditori, vengono aggiornati nei contenuti e nelle modalità per essere al passo con le evoluzioni del mercato e per soddisfare con professionalità ogni specifica esigenza della clientela.
I corsi Disegno Marsterclass, nelle varianti Fundamental e Skilled si inseriscono nell’offerta formativa del marchio Disegno: gli applicatori si possono avvicinare per la al mondo della decorazione di superfici orizzontali e i professionisti del settore possono scoprire le caratteristiche e gli effetti del sistema Di-Class by Disegno.

Scarica il volantino dei corsi di formazione di Colorificio San Marco >>

Foto e video di Veronica Mulinello

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here