Riqualificazione | Concorso d'idee

Firenze: verde, aree pubbliche e mix di residenziali nell’ex Caserma Lupi

Il concorso d'idee indetto a Firenze per la riqualificazione dell’ex caserma Lupi, finanziato dall'Agenzia del Demanio, ha visto la partecipazione di 60 elaborati. La giuria ha selezionato 8 finalisti sulla base di ecosotenibilità del progetto, attenzione allo spazio pubblico, mobilità ciclopedonale, fattibilità economica. Vince Paolo Luigi Poloni di Luino.

Il progetto vincitore del concorso d’idee per la riqualificazione e valorizzazione dell’ex caserma Gonzaga Lupi di Toscana prevede la realizzazione di uno spazio urbano contemporaneo caratterizzato dalla centralità di aree pubbliche, verde e percorsi ciclo-pedonali, con gli edifici che si affacciano sull’asse centrale in un mix di funzioni residenziali, commerciali, sociali e di servizi.

Al concorso, finanziato con un contributo di 260mila euro dall’Agenzia del Demanio, l’amministrazione comunale è arrivata a seguito di un percorso di partecipazione Non case ma città 2.0, che ha visto il coinvolgimento di oltre mille cittadini nella pianificazione dell’area dell’ex caserma e nell’individuazione degli elementi dei quali tener conto nella trasformazione.

Sulla base di quanto contenuto nel regolamento urbanistico, i progetti prevedono una percentuale di superficie a destinazione residenziale pari almeno al 60% (con una quota prevalente di housing sociale), mentre il restante 40% riguarda altre destinazioni d’uso, garantendo un adeguato mix funzionale.

Criteri di valutazione nel documento di indirizzo alla progettazione

  • capacità del progetto di relazionarsi con il contesto (20%);
  • funzionalità del sistema della mobilità pedonale, ciclabile e carrabile (15%); qualità del sistema insediativo e del mix funzionale proposto (15%);
  • attenzione nella definizione dello spazio pubblico come elemento portante del sistema insediativo (10%);
  • corretta individuazione di soluzioni per mitigare l’impatto dell’insediamento sull’ambiente (10%);
  • eco-sostenibilità dell’insediamento (10%);
  • autonomia funzionale dell’insediamento sull’area di proprietà pubblica;
  • flessibilità in relazione all’incremento della superficie utile lorda da trasferimento su aree di proprietà pubblica o privata (10%);
  • fattibilità economica e finanziaria (10%).
Il progetto di Paolo Luigi Poloni. @agenziademanio

Il progetto vincitore, elaborato da Paolo Luigi Poloni di Luino (Varese), prevede in particolare un lungo percorso nel quale si alternano una serie di spazi pubblici  (le stanze civiche), che si conclude con la piazza principale Lupi di Toscana e l’edificio speciale dell’ex palazzina di comando.

Il programma complessivo comprende 33.500 mq di superficie utile lorda destinato a residenziale (di cui 22mila di Social Housing), 7.500 mq di superficie commerciale, 12mila mq di uffici/terziario/sanitario, 6.500 mq sociale/istruzione/culturale. 

L’intervento si realizza con la demolizione e ricostruzione dei manufatti esistenti ad eccezione della palazzina Comando notificata come bene culturale e quindi soggetta a restauro.

Selezione e premio

Il progetto è risultato vincitore nell’ultima fase di selezione fra gli otto progetti finalisti per la riqualificazione e valorizzazione dell’ex caserma Gonzaga Lupi di Toscana. I progetti sono stati selezionati in forma anonima tra i 60 elaborati presentati nell’ambito del bando di concorso chiuso il 14 dicembre 2016.

La fase successiva della procedura ha visto un’ulteriore selezione, sempre anonima, che ha richiesto un’elaborazione più dettagliata della proposta progettuale (masterplan) corredata dalla valutazione ambientale e dalla fattibilità economica e finanziaria. La giuria della fase di selezione era composta da esperti internazionali sui temi di progettazione urbana, architettura del paesaggio e progettazione ambientale ecosostenibile.

Il masterplan vincitore riceverà in premio 50mila euro, mentre agli altri sette qualificati sarà assegnato un premio di 20mila euro ciascuno, per un totale di 190mila euro.

Gli altri 7 progetti finalisti sono stati presentati da: Fabrizio Rossi Prodi, Pietro Basilio Giorgeri, Romolo Roberto Calabrese, Adolfo Natalini, Emiliano Auriemma, Emanuele Mantrici-Studio Kami e Carlo Terzoli. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here