FederlegnoArredo | Formazione & informazione

Fla: tre leve per costruire edifici sicuri

«Ricerca, condivisione e formazione» sono le parole chiave di FederlegnoArredo per la messa in sicurezza del patrimonio abitativo nazionale. Il primo appuntamento a Macerata, il 13 giugno, dove verrà presentato il progetto di informazione e formazione sull’utilizzo del legno in chiave antisismica.

FederlegnoArredo ha da tempo attivato un intenso piano di ricerca con le maggiori università italiane, sostenendo gli sviluppi ingegneristici all’interno del Politecnico di Milano e presso l’Università di Trento.

Stimolare la crescita della filiera

In questo iter di trasferimento conoscitivo, FederlegnoArredo e Conlegno (in partnership con la Fondazione Symbola) hanno definito una profonda attività di formazione, rivolta sia agli associati sia a tutte le professionalità del comparto edile, che verrà presentata il prossimo 13 giugno all’Università di Macerata in occasione del convegno «Il legno, nuovo modello di sostenibilità e di economia circolare» (ore 15.00 – Polo Pantaleoni, via ex Pescheria Vecchia, Macerata).

L’iniziativa, che vedrà il coinvolgimento dei maggiori ordini professionali, è stata ideata per mettere in condivisione le esperienze dell’ufficio tecnico FederlegnoArredo nell’ambito delle costruzioni di legno, con il preciso obiettivo di stimolare la crescita della filiera edile nelle zone del centro Italia sensibilizzando tecnici e committenti sui vantaggi offerti dalle soluzioni costruttive in legno in termini di sicurezza e comfort abitativo, soprattutto in considerazione delle attività di pianificazione e ricostruzione dei territori colpiti dal sisma.

Legno e Ricostruzione

Informare progettisti e soggetti istituzionali significa dunque avviare un processo virtuoso in termini tecnici e sociali. Non solo, vuole anche dire essere protagonisti di un cambiamento che valorizza soluzioni leggere, realizzate con tecnologie in legno, rispettose dell’ambiente e che consentano tempistiche di cantiere snelle, caratteristiche che permettono di ridare vita a territori messi a dura prova da una serie di drammatiche circostante (Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo) e ridare fiducia alla popolazione.
In particolare, saranno organizzati una serie di incontri e convegni tematici da svolgersi all’interno del cratere del sisma a partire da settembre, con l’obiettivo di informare tutti i soggetti interessati, dalla pubblica amministrazione ai singoli tecnici.

L’impegno della Federazione verso formazione e informazione si concretizza inoltre in altre iniziative:

  • sul sito di Assolegno, sono disponibili le pubblicazioni redatte dall’ufficio tecnico e dai maggiori centri di ricerca e università;
  • saranno organizzati appuntamenti puntuali sul territorio con le singole amministrazioni locali e centrali per un approfondimento tecnico dedicato alle soluzioni costruttive in legno;
  • sarà delineato un processo di affiancamento ai singoli cittadini e le amministrazioni, tramite la formazione di uno sportello in remoto per una consulenza ad hoc rivolta a tutti coloro che abbiano la volontà di approfondire i temi dell’ingegneria e tecnologia in legno.

Emanuele Orsini | Presidente di FederlegnoArredo

Emanuele Orsini | Presidente Federlegnoarredo.

«Solo attraverso un percorso condiviso si riesce a innalzare il livello qualitativo del comparto edile. Considerando che ogni materiale è in grado di interagire con gli altri, dovremo fornire gli opportuni strumenti al progettista e a tutta la filiera garantendo così la possibilità di soddisfare i requisiti di sicurezza disposti dalle vigenti Norme Tecniche delle Costruzioni. In questo processo il legno può e deve essere un punto di riferimento per il prossimo rinascimento del panorama edile italiano a cui FederlegnoArredo darà un contributo fondamentale grazie a iniziative basate sul trasferimento di know-how come quella presentata oggi. Ricerca e formazione sono e saranno la chiave di lettura per definire la competitività del settore da qui ai prossimi anni».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here