Servizi | Gestione flotte

Flotta noleggio: controllo e gestione da remoto

Targa Infomobility ha messo a punto il sistema Sat Pro tarato sulle esigenze del noleggio professionale. Una soluzione completa che permette di tenere sotto controllo flotte anche di grandi dimensioni e, interfacciandosi con i gestionali, di gestire al meglio ogni cliente e ogni macchina.

Le esigenze di una società impegnata nel settore del noleggio sono moltepliciLa prima, in assoluto, è la necessità di salvaguardare la propria flotta dai furti e dall’appropriazione indebita.

Targa Infomobility | Mappa dello spostamento del mezzo in tempo reale.
Targa Infomobility | Mappa dello spostamento del mezzo in tempo reale.

Gli altri spetti, non di poco conto, sono quelli di carattere manutentivo e del reale utilizzo del mezzo durante le locazioni. Riuscire a incrociare tutti questi dati con il gestionale aziendale porta ad avere risultati eccellenti. Ed è proprio quello che sono riusciti a fare in Targa Infomobility >> che con Sat Pro ha creato uno strumento ideale per la gestione delle flotte per i noleggiatori di tutte le dimensioni.

COS’È TARGA INFOMOBILITY

Nata nel 2003, come spin off del gruppo Fiat con la missione di fornire servizi di infomobilità, sicurezza satellitare e gestione flotte all’utenza business e consumer, dal 2010 Targa Infomobility si è integrata con UbiEst, società focalizzata sullo sviluppo di servizi basati sulla localizzazione, sfruttando in modo sinergico le competenze per competere sul mercato. Oggi Targa Infomobility sviluppa le sue soluzioni nella sede di Treviso, mentre la sede produttiva e l’assistenza si trovano a Torino.
Nel complesso impiega 45 persone tra sviluppatori, commerciali e distributori. La società idea e realizza le sue soluzioni grazie a un team specializzato composto da numerosi sviluppatori.
È specializzata nella creazione di software, mentre per quanto concerne l’hardware è partner di Magneti Marelli e si avvale di importanti fornitori nel far east. I software non vengono installati presso il cliente –ò con tutte le problematiche del caso – ma lavorano in cloud, quindi su piattaforma web. La società, inoltre, garantisce con il proprio personale l’adeguata assistenza tecnica e mette a disposizione dei clienti una centrale operativa – con base a Lugano – per la prevenzione dei furti e che opera a livello continentale. Qui gli addetti sanno parlare più lingue e sono connessi alle forze dell’ordine italiane e all’Interpol.
Targa Infomobility opera sul mercato Italiano attraverso una rete di oltre 1.000 dealer e installatori (che si occupano della strumentazione a bordo macchina) in grado di supportare i clienti in modo veloce ed efficace.

DALLA LOCALIZZAZIONE ALLA GESTIONE FLOTTE

Targa Sat Pro è la soluzione di fleet management di Targa Infomobility pensata per le aziende di noleggio professionale di macchinari da cantiere: autocarri, sollevatori, gru e macchine movimento terra.
Targa Sat Pro unisce le funzioni di localizzazione e sicurezza a quelle tipiche del fleet management per ottimizzare la gestione e il controllo dei mezzi e di tutta l’attività: manutenzione, fatturazione e sicurezza. Attraverso Targa Sat Pro è infatti possibile:

  • monitorare in tempo reale l’effettivo uso dei mezzi a noleggio;
  • analizzare e consuntivare correttamente l’utilizzo dei mezzi e delle prese di forza;
  • verificare il rispetto delle norme contrattuali; prevenire furti, manomissioni e usi impropri;
  • semplificare la gestione della manutenzione nel rispetto delle norme legislative.
Targa Infomobility | Schermata automatica dei report.
Targa Infomobility | Schermata automatica dei report.

Inoltre targa Sat Pro è disponibile via web, smartphone e tablet, è accessibile da diversi utenti con più livelli di autorizzazione ed è integrabile con i gestionali interniquat.
Grazie ai report automatizzati è possibile fatturare con estrema precisione anche i giorni festivi e le ore extra, certificando al cliente nel dettaglio l’utilizzo dei mezzi noleggiati. Infatti il sistema permette di sapere esattamente le ore lavorate, le ore a motore acceso e a motore spento, le ore di sosta a motore acceso e spento, l’utilizzo di prese di forza e i chilometri percorsi. Tutti questi dati si traducono ovviamente anche in una corretta gestione della manutenzione.
Targa Sat Pro permette di programmare gli interventi di manutenzione, registrare gli interventi fatti e ricevere allarmi in prossimità di ogni scadenza. Inoltre non va dimenticato il controllo in tempo reale della posizione delle macchine e la ricezione di allarmi in caso di uscita da zone assegnate.

Targa Infomobility |  Quadro manutenzioni.
Targa Infomobility | Quadro manutenzioni.

Targa Sat Pro consente di controllare gli spostamenti dei mezzi noleggiati dalle aree di operatività affinché vengano rispettati i termini presenti nei contratti di noleggio stipulati con i clienti. Speciali allarmi automatici avvisano in caso di spostamento o trascinamento dei mezzi. In questi casi, una volta ricevuto un allarme, la centrale operativa, dopo aver verificato con il cliente che il movimento del mezzo non sia autorizzato, ha il compito di allertare le forze dell’ordine più vicine al mezzo in questione. La macchina, a questo punto, viene seguita in tutto il territorio europeo fino al suo recupero fornendo assistenza alle forze dell’ordine.
In caso di trasferimento dei mezzi fuori dai confini europei da parte del cliente, Targa Infomobility si accorda per trovare una centrale operativa attiva nell’area specifica.

COME FUNZIONA IL SISTEMA

Se il software lavora in cloud, sulla macchina da proteggere e monitorare viene installata una black box che invia i dati al sistema tramite satellite.
La scatola nera, di dimensioni molto contenute, è alimentata dalla batteria del mezzo sul quale è installata e prevede una batteria tampone (con una durata di 36-48 ore) nel caso di manomissioni o tagli di cavi.
L’apparato invia i segnali ogni minuto. Il sistema si compone di un localizzatore ad alimentazione continua Gv55: un piccolo (63x50x 21,8mm e 50 g di peso ) localizzatore Gps automotive di ultima generazione con voltaggio da 12 a 24 V.
Il ricevitore Gps è di ultima generazione (chipset uBolx). Il sistema presenta tre ingressi, prese di forza a due uscite digitali, un accelerometro triassiale con funzionalità di motion detection, crash detection e ricostruzione evento di crash (compatibile con applicazioni assicurative). Le antenne Gps/Gsm sono integrate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here