Infrastrutture | Internazionalizzazione

F&M Ingegneria per il primo polo logistico collegato a una smart city in Oman

Ing. Federico Zaggia, partner F&M Ingegneria: «quotidianamente ci troviamo a competere con colossi internazionali ben più strutturati e di dimensioni maggiori alle nostre ma che talvolta evidenziano limiti nella capacità propositiva, a volte ingessati in procedure molto rigide, o che hanno una visione strategica sul lungo periodo diversa dalla nostra, più improntata al raggiungimento dei propri obiettivi immediati piuttosto che quelli del cliente».

OLCo Oman Logistic Company nel Sultanato dell’Oman, ha affidato all’italiana F&M Ingegneria l’incarico di seguire la progettazione e la direzione lavori dalla fasi iniziali di master fino all’esecutivo di tutte le strade e infrastrutture di un’ampia area logistica nella regione South Al Batinah a 70 km a nord di Muscat.

Il progetto del polo logistico Khazaen (luogo dove depositare i propri tesori) fa parte di uno sviluppo più ampio di una vera e propria nuova città in cui le strutture commerciali, industriali, educative e residenziali, sono affiancate da centri d’istruzione superiore, fornisce la location ideale per un polo logistico collegato alla smart city.

F&M ingegneria si è occupata della progettazione integrata dalle prime fasi inziali di masterplan, alla consulenza specialistica per la logistica, progettazione stradale e infrastrutturale oltre alla progettazione architettonica della sede dell’autorità OLCo la grande moschea e l’area commercial e residenziale compreso il boulevard pedonale.

La progettazione comprende anche il collegamento con l’interporto adiacente che avrà una piattaforma per collegamenti gomma (trucks) e gomma ferro (binari ferroviari). Questo incarico rientra in un ampio progetto di sviluppo della zona intrapreso dal Governo dell’Oman sotto il patrocinio del Consiglio Supremo per la Pianificazione (SCP) e all’Ente Pubblico OLCo.

Il progetto si sviluppa su oltre 95 milioni di mq e si trova a circa 70 km a ovest di Muscat. La posizione strategica di quest’area e l’ampio spazio per l’eventuale ulteriore sviluppo a lungo termine, costituiscono un’importante premessa per offrire nuovi spazi dedicati alla logistica, al fine di sostenere la crescente domanda nazionale e internazionale del commercio del Sultanato dell’Oman.

Un’attenzione particolare è stata data allo sviluppo sostenibile con l’obiettivo d’incentivare attività economiche innovative nel campo delle tecnologie green, che nel lungo termine risultano più convenienti rispetto alle tecnologie tradizionali. Khazaen sarà infatti una città sostenibile non solo per gli aspetti ambientali ma fornirà anche l’opportunità di diventare un vero e proprio modello economicamente redditizio e competitivo, che ridefinirà la logistica convenzionale e lo sviluppo della città logistica. Le iniziative sostenibili a Khazaen riguarderanno: la pianificazione urbana, gli edifici, i mezzi di trasporto e le utenze.

Quest’incarico conferma la crescente espansione della sede di F&M Middle East fondata a Muscat in Oman nel 2012 e che negli ultimi anni ha dato forti segnali di crescita grazie all’assegnazione di svariati progetti di masterplan di aree multifunzione a destinazione logistico industriale, direzionale, commerciale e alberghiero – ricettivo ed ospedalieri.

Ing. Federico Zaggia | Partner F&M Ingegneria.

Ing. Federico Zaggia | Partner F&M Ingegneria
«È uno dei progetti principali che vede coinvolta la nostra società in Oman [ il primo incarico risale al 2009, ndr ] nella progettazione di macro spazi a destinazione mista, prevalentemente logistica abbinata a terziario, commerciale ed amministrativo. Dal nostro primo progetto nel 2009 a oggi, abbiamo ricevuto nuovi incarichi di progettazione attraverso la fiducia guadagnata nei grandi sviluppatori immobiliari del paese, sia pubblici – tramite concorsi vinti – sia privati.
L’Oman è un paese dove il tema dello sviluppo  infrastrutturale è cruciale per la crescita complessiva del paese, necessario sia per rispondere alla crescente domanda interna sia per aumentare la capacità attrattiva di merci e capitali stranieri. Per F&M Ingegneria, il progetto della zona logistica di Khazaen rappresenta una conferma della nostra riconosciuta expertise nel settore della pianificazione urbana ma anche un punto di partenza per la sfida che un progetto di tali dimensioni rappresenta per una realtà come la nostra.
Sin dai nostri primissimi progetti in Oman, abbiamo sempre posto la qualità del nostro lavoro quale primo obiettivo, cercando di proporre innovazione e standard più elevati della prassi locale. I clienti omaniti hanno riconosciuto e apprezzato questi fattori innovativi nei nostri progetti e hanno espresso la loro soddisfazione invitandoci a nuove gare e nuovi progetti.
Uno di tali fattori è l’elevata sostenibilità sia in termini energetici. In tutti gli edifici da noi progettati c’è una particolare attenzione all’utilizzo “sapiente” delle energie naturali, dall’utilizzo di pannelli fotovoltaici efficienti anche alle alte temperature – dalle pensiline dei parcheggi e delle stazioni dei bus, ed alle copertura dei grandi magazzini di stoccaggio – sino ad una gestione oculata dell’acqua, vero elemento pregiato nel clima omanita, e del trattamento delle acque reflue attraverso fitodepurazione. Queste idee unite a una generale attenzione all’inserimento paesaggistico con l’adozione di specifici regolamenti edilizi che premiano l’applicazione di tecnologie verdi da parte degli investitori, ci hanno di fatto premiato, rendendo la costruzione finale un insediamento sostenibile sotto differenti aspetti sinora tralasciati dagli altri competitor.
Quotidianamente ci troviamo a competere con colossi internazionali ben più strutturati e di dimensioni maggiori alle nostre ma che talvolta evidenziano limiti nella capacità propositiva, a volte ingessati in procedure molto rigide, o che hanno una visione strategica sul lungo periodo diversa dalla nostra, più improntata al raggiungimento dei propri obiettivi immediati piuttosto che quelli del cliente. Quando veniamo chiamati a competere all’interno delle gare pubbliche o private, nonostante i nostri costi interni non particolarmente competitivi, anche grazie all’aiuto di partners strategici di caratura internazionale, affrontiamo tematiche che vanno ben al di là della sola progettazione di edifici o di masterplan più o meno complessi; valutiamo differenti tematiche tutte assieme, dalla pianificazione urbanistica alle analisi socio economiche, dal pay out al cash flow, dalla ricerca ed analisi dei dati di base alla sostenibilità ambientale e sociale dello sviluppo immobiliare qualunque esso sia. Tutti questi fattori uniti assieme e presentati al cliente con l’approccio creativo che ci contraddistingue ed una qualità progettuale tipica italiana, ci fanno risultare, a volte, vincenti e ci consentono di portare l’ingegneria italiana anche in settori nuovi, quale quello logistico. Una conferma ed un nuovo stimolo a proseguire nello sviluppo delle nostre attività professionali in Oman ci è arrivato proprio in questi giorni con l’assegnazione alla nostra società locale, F&M Middle East, del “Dossier Construction Infrastructure Award 2016” quale migliore “Upcoming Design Engineering Consultant” dell’Oman».

Arch. Corrado Colombo

Chi ha fatto Cosa
Committente: OLCo Oman Logistic Company
Località: South Al Batinah, Sultanato dell’Oman
Attività: 2014 – in corso
Stage: detailed design completed – Tendering stage
Urban master planning, logistic expertise Building Specialist Consulting, Architectural, Structural e Infrastructures concept and detailed design, cost management
Importo dei lavori: 400.000.000 euro
Area: 95 milioni di mq – Phase I: Block I 3.000.000
Team di progetto: Federico Zaggia Project Director, Hazem Abdul Karim Project Manager

QUI il Conceptplan

QUI l’area logistica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here