Realizzazioni | Edilizia per il culto

Foligno: 25 metri di cubo di cemento per il complesso parrocchiale San Paolo

Il sistema Ebe 65 di Secco Sistemi è stato utilizzato per realizzare l’ingresso: un lungo nastro vetrato a tre aperture.

La costruzione del complesso parrocchiale San Paolo, a Foligno (Pg), di 1300 mq, ha rappresentato un segnale forte di rinascita per la città umbra, duramente provata dal terremoto del 1997.
Vincitore del concorso indetto dalla Conferenza Episcopale Italiana è stato il progetto contemporaneo firmato dall’arch. Massimiliano Fuksas.Complesso Parrocchiale Perugia

L’edificio è composto da due elementi principali: la chiesa stessa, che appare come un imponente cubo di cemento chiaro di 25 metri d’altezza collegato da una fascia di vetro satinato a un secondo parallelepipedo allungato e basso che ospita la sagrestia e gli uffici della parrocchia.
La geometria pura dell’opera, situata a ridosso del centro storico di Foligno, si staglia sullo sfondo delle montagne circostanti.Complesso Parrocchiale Perugia 2

Per movimentare la costruzione, l’architetto ha voluto che essa fosse sollevata di più di un metro rispetto al terreno e ha collocato cinque finestre a forma di quadrilateri irregolari sulle facciate est e ovest.
Anche l’interno della chiesa esce dagli schemi tradizionali e racchiude un secondo cubo in posizione centrale, sospeso a tre metri dal suolo, sopra l’altare. Qui vengono convogliati i fasci di luce naturale che arrivano orizzontalmente dalle aperture laterali e verticalmente dai lucernari in sommità. Il luogo sacro evoca metaforicamente «il dialogo tra Cielo e Terra».

Il sistema Ebe 65 in acciaio inox di Secco Sistemi >> è stato utilizzato per realizzare l’ingresso. Un lungo nastro vetrato a tre aperture che corre lungo tutto il lato sud dell’edificio.Complesso Parrocchiale Perugia Dettaglio

Chi ha fatto Cosa
Opera: complesso parrocchiale San Paolo – Foligno (Pg)
Progetto: Studio Fuksas, Roma
Officina: Antonelli Infissi snc – Foligno (Pg).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here