Beni immobili inutilizzati | Terzo settore

Fondazione Con Il Sud: bando in scadenza il 30 marzo

Il bando della Fondazione Con Il Sud è rivolto ai proprietari di immobili inutilizzati affinchè li mettano a disposizione della comunità locale per attività socio-culturali attraverso un affitto di almeno 10 anni. Dal bando sono esclusi ruderi, parchi, cave, piazze, sorgenti, terreni.

La Fondazione Con Il Sud promuove la quarta edizione del Bando storico-artistico e culturale per recuperare e valorizzare i beni culturali inutilizzati: il bando come nelle precedenti edizioni si rivolge ai proprietari di immobili non in uso, chiedendo loro di metterli a disposizione della comunità locale: un contratto di affitto regolarmente sottoscritto garantirà l’uso del bene per almeno 10 anni. L’iniziativa, che mette a disposizione 4 milioni di euro, prevede due fasi e interessa i beni immobili di pregio storico, artistico e culturale presenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Ex Distilleria San Cesario, Lecce.

Immobili idonei ad attivitĂ  socio-culturali

Potranno essere candidati immobili o porzioni di immobili che non siano giĂ  utilizzati o affidati e che siano idonei ad ospitare attivitĂ  socio-culturali. Potranno essere prese in considerazione anche le aree archeologiche solo se adattabili allo svolgimento di questo tipo di attivitĂ  e le chiese, solo se non piĂą adibite al culto.

Dal bando sono esclusi ruderi, giardini, parchi, cave, piazze, cimiteri, sorgenti, terreni e altri beni non idonei alle attività previste. L’indirizzo di scelta si orienta su tutti quei beni che, oltre ad un’effettiva rilevanza storica, artistica e culturale, possiedono anche caratteristiche giudicate idonee su potenzialità d’utilizzo, contesto, fruibilità ed entità del canone richiesto. Le candidature dei beni potranno pervenire fino al 30 marzo prossimo.

La Zisa, centro culturale, Palermo.

Le fasi del bando

Nella prima fase gli amministratori e proprietari dei beni potranno inviare alla Fondazione una manifestazione di interesse con cui si impegnano a riservarle l’onere e il diritto di individuare il miglior intervento di valorizzazione del bene e, di conseguenza, di selezionare l’ente del Terzo settore a cui concederanno l’utilizzo del bene per almeno 10 anni.

La Fondazione valuterĂ  gli immobili: quelli ritenuti idonei verranno pubblicata con scheda descrittiva online, dando la possibilitĂ  alla comunitĂ  di condividere idee e commenti.

Nella seconda fase, gli enti del Terzo settore potranno presentare progetti di valorizzazione relativi ai beni selezionati, in un’ottica di uso comune e di restituzione alla collettività degli immobili.

Le proposte progettuali potranno essere presentate da partnership composte da almeno tre soggetti, di cui due organizzazioni di Terzo settore, oltre a istituzioni, università, mondo economico e della ricerca. Le proposte dovranno riguardare interventi tesi a rigenerare effetti positivi, in termini di sviluppo socio-economico, per la comunità locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here