Fondazione Sodalitas | Sostenibilità

Fondazione Sodalitas: Adriana Spazzoli è la nuova presidente

La neo eletta sostituisce la presidente uscente Diana Bracco. Il suo impegno è che «le imprese più avanzate si impegnino per realizzare un nuovo modello di sviluppo sostenibile ed inclusivo».

Diana Bracco ha lasciato la presidenza di Fondazione Sodalitas perché non più rinnovabile per statuto dopo due mandati e ora eletta all’unanimità la Fondazione ha una nuova presidente: Adriana Spazzoli, imprenditrice del Gruppo Mapei.

Diana Bracco | Presidente uscente Sodalitas

«Sono davvero felice che al vertice della nostra Fondazione, che costituimmo nel 1995 insieme ad Assolombarda, un gruppo d’imprese e di manager volontari, sia arrivata una donna capace e generosa come Adriana Spazzoli, Mapei ha alle spalle una storia imprenditoriale straordinaria ed è guidata da persone che, come me e come il mio predecessore al vertice di Sodalitas, Federico Falck, sono profondamente convinte che l’unico modo di fare impresa sia quello sostenibile».

Da sinistra Diana Bracco e Adriana Spazzoli.
Da sinistra: Diana Bracco e Adriana Spazzoli.

Adriana Spazzoli | Presidente Sodalitas
«Innovazione, sostenibilità, attenzione alle persone e presenza forte nella comunità sono i valori condivisi dalle aziende aderenti a Fondazione Sodalitas. Oggi più che mai è necessario che le imprese più avanzate si impegnino a fondo per realizzare un nuovo modello di sviluppo sostenibile e inclusivo. Il mio impegno come presidente è che Fondazione Sodalitas contribuisca in modo sempre più efficace a un obiettivo così fondamentale».

Cos’è la Fondazione Sodalitas. A Fondazione Sodalitas aderiscono oltre 100 imprese leader che esprimono un valore economico complessivo di 600 miliardi di euro, pari a oltre il 40% del Pil, e danno lavoro a un milione di persone. Sono imprese italiane e multinazionali, realtà di riferimento nei principali settori di mercato.
Fondazione Sodalitas, come partner di Csr Europe, il network promosso dalla Commissione europea, è impegnata ad attuare nel nostro Paese l’agenda Ue in materia di sostenibilità.

Il Gruppo Mapei. Presente in 53 paesi con 70 stabilimenti produttivi, il Gruppo Mapei, guidato dall’ex presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, dall’imprenditrice Adriana Spazzoli e dai loro due figli, genera un volume d’affari annuale pari a 2,3 miliardi di euro e impiega 9mila persone, investe in innovazione e ricerca il 5% del fatturato, con una particolare attenzione allo sviluppo di prodotti eco-sostenibili. L’azienda è da sempre impegnata nel sociale, nella cultura e nello sport. Partner strategico di organizzazioni no-profit italiane e internazionali e di grandi istituzioni come il Teatro alla Scala di cui è socio fondatore, il Gruppo Mapei è un protagonista dello sport attraverso il centro ricerche di eccellenza «Mapei Sport» e il Sassuolo Calcio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here