Provvedimenti | Pmi e Confidi

Fondi dalle regioni per sistema artigiano e pmi

Bando in Piemonte per la promozione dell’artigianato regionale. 725 milioni di euro stanziati dalla Regione Sardegna a sostegno delle pmi isolane. Da Cassa depositi e prestiti il servizio online per favorire gli enti locali nella stipula dei contratti di prestito.

La Cassa depositi e prestiti ha lanciato il servizio che consentirà agli enti locali di usufruire della possibilità di gestire in modo digitale la fase di stipula dei prestiti. Infatti, è stata attivata sul Portale enti locali e pa del sito www.cdp.it la nuova funzione per la stipula online del contratto di prestito. L’applicativo permetterà a Cdp e agli enti locali lo scambio della documentazione firmata in modo digitale.cantieri-edili

Regione Sardegna. La cifra stanziata dalla Regione Sardegna a sostegno delle piccole e medie imprese dell’isola è di 725 milioni di euro: si tratta di soldi spendibili entro il 2020, dei quali 229 milioni erogabili entro l’anno in corso. In questo modo la regione intende investire sulla competitività delle imprese per creare nuova occupazione rilanciando nello stesso tempo il settore economico. Il finanziamento è compreso nella programmazione unitaria 2014-2020 ora approvato dalla giunta regionale. Gli amministratori regionali vogliono così dare un segnale affinché si possa combattere la congiuntura sfavorevole generata dalla grave crisi economica.

Confidi. È stato presentato, in occasione delle giornate di lavoro della convention annuale di Fedartfidi, promossa da Cna, Casa Artigiani e Confartigianato e tenutasi a Castiglione della Pescaia, il modello di rating unico per il sistema dei Confidi artigiani. Si distingue per il fatto di valorizzare le informazioni qualitative detenute dai Confidi a cui si attribuisce un peso statistico e che entrano a far parte della valutazione del merito creditizio delle imprese. Così facendo, i Confidi rafforzano il proprio ruolo di sostegno alle pmi e di partner degli istituti bancari. Fedart ha presentato il progetto alla Banca d’Italia ricevendo riscontro positivo ed è stato evidenziato che a molti mesi dalla legge di stabilità 2014 (che ha previsto un contributo pari a 225 milioni di euro) la norma non ha ancora trovato attuazione, mentre i bilanci dei confidi sono sempre più incerti.

Artigianato in Piemonte. È in scadenza il bando che concede contributi per progetti di valorizzazione e promozione dell’artigianato regionale nell’ambito del Par Fsc 2007-2013. Anche i soggetti pubblici possono avere un contributo a copertura dell’80% dei costi ammissibili, fino a 35mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here