Ministero dell’Ambiente & Regioni | Patrimonio boschivo

Fondi per la tutela dei sistemi forestali in Campania, Lombardia e Sicilia

Le Regioni Campania e Sicilia stanziano 100 milioni di euro per la protezione di foreste e aree boschive. In Lombardia lo stanziamento di 8,5 milioni di euro riguarderà i consorzi forestali.

Per la protezione e la valorizzazione delle aree forestali e boschive considerati nei programmi di sviluppo rurale gestiti dalle Regioni sono stati stanziati dei fondi dal ministero dell’Ambiente attraverso un apposito bando.

Sicilia: 55 milioni per il sistema dei parchi e delle aree Natura 2000

La Regione Sicilia ha attivato il bando riguardante la sotto misura «Aiuti agli investimenti destinati ad accrescere il pregio ambientale degli ecosistemi forestali» facente parte del Piano di sviluppo rurale 2014/2020.

Lo stanziamento è di 55 milioni di euro: intende favorire gli investimenti localizzati nel sistema dei parchi, delle riserve e delle aree definite Natura 2000 che perseguano scopi di tutela ambientale, efficienza ecologica, adattamento ai cambiamenti climatici e valorizzazione della pubblica utilità delle foreste.

Le domande di accesso al bando potranno essere presentate fino al 13 settembre 2019. I proprietari e i possessori (anche pubblici) delle aree interessate potranno ottenere contributi e coperture del 100% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 500mila euro.

Lombardia: 8,5 milioni per i consorzi forestali

I consorzi forestali della Lombardia potranno accedere al bando (che resterà aperto fino al prossimo 16 aprile) denominato «Investimenti per accrescere il valore dei prodotti forestali».

I consorzi potranno ottenere un contributo fino al 40% delle spese ammissibili a valere su una dotazione complessiva di 8,5 milioni di euro.

Campania: 45 milioni per la prevenzione delle foreste

La Regione Campania ha pubblicato il bando di attuazione della tipologia d’intervento «Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici» del Piano di sviluppo rurale 2014/2020.

Gli enti pubblici proprietari delle aree potranno così finanziare la creazione di infrastrutture di protezione e favorire investimenti tesi alla prevenzione boschiva.

I fondi verranno distribuiti attraverso un contributo a fondo perduto a copertura del 100% delle spese ammissibili. Il bando è in scadenza il prossimo 10 aprile.

Ministero dell’Ambiente

Il Ministero ha stanziato 5 milioni di euro a sostegno del «Programma nazionale di incremento della resilienza dei sistemi forestali naturali mediante il recupero e il ripristino strutturale e funzionale degli ecosistemi e delle funzionalità dei loro servizi tramite azioni coerenti con la conservazione della biodiversità nelle aree protette percorse dal fuoco».

Gli enti pubblici potranno finanziare la realizzazione di interventi di protezione del suolo, di riduzione dei rischi idrogeologici, del mantenimento della biodiversità.

Ciascuna istanza ammessa sarà finanziata per il suo complessivo importo fino ad una soglia massima di 500mila euro. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 16 luglio tramite pec.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here