Regioni | Lombardia

Fondi per l’efficienza energetica degli edifici pubblici in Lombardia

Riaperto fino al 15 settembre il Fondo Regione per l'efficienza energetica che finanzia progetti proposti da comuni e comunità montane della Lombardia attraverso uno stanziamento di 11,7 milioni di euro per la riqualificazione di edifici a energia quasi zero.
Gli enti proprietari degli edifici, una volta ottenuta la concessione del contributo, potranno decidere di aggiudicare le opere infrastrutturali a un partner privato.

La Regione Lombardia ha deliberato la riapertura del Fondo Free fino al 15 settembre con una dotazione superiore a 11,7 milioni di euro: il Fondo Regione per l’efficienza energetica finanzia progetti proposti da comuni, comunità montane e forme associate di comuni ed è destinato alla concessione di agevolazioni per l’efficientamento energetico di immobili di proprietà dei comuni lombardi destinati a uso pubblico.

Finanziamento di riqualificazione Nzeb

Viene finanziata la ristrutturazione energetica dell’edificio con adeguamento ai requisiti previsti per gli edifici a energia quasi zero (nzeb). L’agevolazione copre fino al 70% delle spese ammissibili ed è composta da una quota del 30% di contributo a fondo perso e da una quota del 40% di finanziamento a medio-lungo termine a tasso zero. L’agevolazione massima è pari a 4,9 milioni di euro per ciascun richiedente.

La domanda deve essere presentata attraverso il sistema informativo Siage allegando per ciascun immobile per il quale si propone la ristrutturazione una diagnosi energetica, gli elaborati progettuali con un livello minimo di progetto di fattibilità tecnica ed economica, il numero di protocollo Cened + 2.0 dell’attestato di prestazione energetica dell’edificio e, a fronte di progetti presentati da un capofila, gli atti di delega.

Gli enti proprietari degli edifici, una volta ottenuta la concessione del contributo, potranno decidere di aggiudicare le opere infrastrutturali a un partner privato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here