Regione Lombardia-Camere di commercio | Bando

Fondo di 6,8 milioni per i processi innovativi delle pmi lombarde

Il bando scadrà il 25 marzo 2015. A partire dal 16 ottobre potranno essere presentate le domande. Scopo dell’iniziativa è l’introduzione di nuove tecnologie nelle pmi, favorire la crescita di reti d’imprese, valorizzare il capitale umano inserendo in impresa ricercatori e personale qualificato, oltre a sostenere l’ottenimento di brevetti.

Il bando è promosso dalla Regione Lombardia e dalle Camere di commercio lombarde e verrà presentato alle pmi il prossimo 22 settembre nell’ambito degli impegni assunti con l’accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo (asse 1 – Competitività delle imprese e asse 3 – Progetti di sistema a supporto delle micro, piccole e medie imprese e imprenditorialità).Reti d'impresa

Il contributo. Sono stati stanziati 6,8 milioni di euro per l’innovazione delle pmi lombarde anche in previsione dell’appuntamento del prossimo anno con Expo 2015. Una parte del contributo sarà a fondo perduto e coprirà il 50% delle spese per l’acquisto di beni e servizi fino ad un massimo di 30mila euro. La procedura valutativa sarà a sportello.
Le domande dovranno essere presentate dal 16 ottobre (ore 14.00) fino al 25 marzo del prossimo anno (entro le ore 12.00).

Valorizzare il capitale umano. Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare le imprese alla realizzazione di processi innovativi: nello specifico si vuole incentivare l’introduzione e la creazione di nuove tecnologie digitali e la messa a disposizione di servizi di trasferimento tecnologico, favorire la nascita e la crescita di reti d’imprese, valorizzare il capitale umano inserendo in impresa personale altamente qualificato e ricercatori, oltre a sostenere processi tesi all’ottenimento di brevetti, modelli europei e internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here