Sicurezza | Cantieri stradali

Formazione e addestramento: i criteri da seguire

Rivolto ai gestori delle infrastrutture, il nuovo decreto ministeriale prevede obblighi d'informazione, formazione e addestramento del personale preposto e l’iter da seguire per essere in regola nell’apposizione della segnaletica per la delimitazione dei cantieri.

La Gazzetta Ufficiale del 20 marzo 2013 ha pubblicato il comunicato del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in cui si rende noto che in data 4 marzo 2013 è stato firmato, dal ministro della Salute e dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, il decreto interministeriale con cui sono individuati i «Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare».

Destinatari. Rivolto ai gestori delle infrastrutture (ai sensi dell’articolo 14 del dlgs n. 285/1992) e alle imprese appaltatrici, esecutrici o affidatarie, il provvedimento prevede specifici obblighi d’informazione, formazione e addestramento della durata di 8 ore per i lavoratori e di 12 ore per i preposti addetti a tali attivitĂ .
Sono esonerati dal corso di formazione i soggetti che alla data di entrata in vigore del decreto (20 aprile 2013) operano giĂ  nel settore da almeno 12 mesi.
Questi soggetti devono invece svolgere un corso di aggiornamento della durata di 3 ore, entro 24 mesi dall’entrata in vigore del decreto. L’applicazione dei criteri di questo regolamento non preclude l’utilizzo di altre metodologie di consolidata validitĂ .

Posa della segnaletica. Nel decreto viene precisato che nelle attività di apposizione della segnaletica per la delimitazione di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare, i gestori delle infrastrutture e le imprese appaltatrici, esecutrici o affidatarie devono applicare almeno i criteri minimi di sicurezza contenuti nell’allegato al decreto.
In particolare, si tratta di iter che riguardano la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attivitĂ  lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Il tutto suddiviso in vari paragrafi: premessa, criteri generali di sicurezza, spostamento a piedi, veicoli operativi, entrata e uscita dal cantiere, situazioni di emergenza e segnalazione e delimitazione di cantieri fissi.

Corsi di formazione. L’allegato II contiene lo schema dei corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attivitĂ  di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attivitĂ  lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare ed è suddiviso nei paragrafi: premessa, destinatari dei corsi, soggetti formatori e sistema di accreditamento, requisiti dei docenti, organizzazione dei corsi di formazione, articolazione e contenuti del percorso formativo, sedi della formazione, metodologia didattica, valutazione e verifica dell’apprendimento, modulo di aggiornamento, registrazione sul libretto formativo del cittadino.
B. Ko. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here