Inu - Urbit | Rigenerazione urbana

Gallery Urbanpromo: a Catania i progetti di Cucinella e a Roma quelli di Seci Real Estate

Nella periferia di Roma la rigenerazione urbana di una cava interessa un’area di 112 ettari e la Centralità andrà a costituirsi come quartiere autonomo. A Catania, in un’area che da decenni vive una de-generazione urbana, il progetto prevede un ampio boulevard e un articolato sistema di logge e terrazze senza soluzione di continuità con lo spazio pubblico.

Tema chiave di Urbanpromo, la manifestazione organizzata da Inu e Urbit, è la rigenerazione urbana di aree di città e quartieri. I casi significativi di enti pubblici e privati che hanno partecipato con i loro progetti alla manifestazione sono presenti online nella ‘Gallery’.

Il progetto prevede la creazione di un ampio boulevard pedonale, un corridoio alberato che ricalcando il tracciato della metropolitana in costruzione al di sotto dell’area di progetto.
Catania | Il progetto prevede la creazione di un ampio boulevard pedonale, un corridoio alberato che ricalca il tracciato della metropolitana in costruzione al di sotto dell’area di progetto.

A Catania l’area progettata da Cucinella. Tra questi vi è il recupero dell’area di corso Martiri della Libertà a Catania: presentata alla manifestazione da Parsitalia Real estate e progettata dallo studio Mario Cucinella Architects, la riqualificazione dell’area aprirà un nuovo scenario per Catania, che proprio in quell’area vive da molti decenni una continua de-generazione urbana.

Catania: edifici e boulevard si fondono in un’ unico grande giardino, pensato per rigenerare il tessuto urbano .
Catania | Edifici e boulevard si fondono in un unico grande giardino pensato per rigenerare il tessuto urbano.

È necessario vedere l’intervento come l’inizio di un percorso di recupero urbano che vede per la prima volta la possibilità di estendere la città fino al mare. Occasione che aprirebbe uno scenario straordinario di ‘conquista’ del mare attraverso la realizzazione di un grande spazio pubblico, un parco lineare che congiungerebbe il cuore della città alla costa.

Il recupero dell’area di corso Martiri della Libertà a Catania: presentato da Parsitalia Real estate e progettato dallo studio Mario Cucinella Architects
Il recupero dell’area di corso Martiri della Libertà a Catania | Presentato da Parsitalia Real Estate e progettato dallo studio Mario Cucinella Architects.

Il progetto prevede la creazione di un ampio boulevard pedonale, un corridoio alberato che ricalcando il tracciato della metropolitana in costruzione al di sotto dell’area di progetto, ne articola la struttura.

Attorno al boulevard, una serie di funzioni estremamente variegate animano i volumi di progetto, che compongono un articolato sistema di logge e terrazze senza soluzione di continuità con lo spazio pubblico.

Edifici e boulevard si fondono in un’ unico grande giardino, pensato per rigenerare il tessuto urbano al suo intorno con la qualità dei suoi spazi collettivi. Quella che ad oggi viene vissuta dalla cittadinanza come una cesura profonda all’interno del tessuto urbano, diventa uno spazio passante e permeabile, contribuendo a ricollegare l’elegante centro barocco della città, con la stazione ferroviaria ed il porto.

Il progetto di Massimina riguarda un’area di 112 ettari.
Il progetto di Massimina riguarda un’area di 112 ettari.

A Roma la Massimina. Tra i progetti che riguardano Roma c’è quello sulla ‘Centralità di Massimina’. E’ stato presentato da Seci Real Estate e nasce dalla rigenerazione urbana di una cava nella periferia di Roma. Interessa un’area di 112 ettari.

La riqualificazione dell’area è la mission che guida il progetto e tutte le attività ad esso correlate, una riqualificazione non solo funzionale, ma anche sociale: la Centralità andrà a costituirsi come quartiere autonomo dotato di una propria identità grazie alla realizzazione di elementi quali scuole, centro civico, centro sportivo, piscine, parchi verdi.

Il progetto è stato presentato da Seci Real estate.
Il progetto è stato presentato da Seci Real Estate e riguarderà anche il sistema infratsrutturale dell’area.

Inoltre, in risposta ai bisogni dell’intera borgata, sorgerà un centro commerciale innovativo che andrà ad incrementare notevolmente la forza lavoro dell’area. Il nuovo asse sarà ancorato al sistema infrastrutturale della zona, che oltre alle arterie di traffico dell’Aurelia e del Gra e alla nuova bretella di collegamento tra di esse, prevede la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria.

la Centralità andrà a costituirsi come quartiere autonomo dotato di una propria identità grazie alla realizzazione di elementi quali scuole, centro civico, centro sportivo, piscine, parchi verdi.
La Centralità andrà a costituirsi come quartiere autonomo dotato di una propria identità grazie alla realizzazione di elementi quali scuole, centro civico, centro sportivo, piscine, parchi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here