Edilizia per il turismo | Requisiti di sostenibilità

Gallo Senone è il primo hotel nelle Marche certificato ClimaHotel

L’utilizzo di rubinetterie e sistemi doccia Axor ha contribuito ad ottenere la certificazione ClimaHotel: il ricorso ad una impiantistica a basso impatto e consumo hanno permesso infatti che l’intero complesso ricettivo avesse un indice di Co2 di 16,98 kg/mqa.

Per la ristrutturazione del resort Gallo Senone in località Vallone nelle colline marchigiane, lo Studio Brau di Senigallia ha scelto la tecnologia sostenibile delle rubinetterie e i sistemi doccia Axor, marchio dell’azienda tedesca Hansgrohe.

In una struttura ricettiva l’utilizzo dell’acqua è infatti fra le voci più importanti: passare da 13 l/min (consumo standard) a 5 l/min può avere un impatto importante sia in termini di costi sia sull’ambiente. Axor ha contribuito al rispetto dei severi requisiti della certificazione ClimaHotel per il progetto del Gallo Senone.

Recuperare il costruito

Il Gallo Senone è la prima struttura ricettiva certificata secondo il protocollo ClimaHotel dell’agenzia Klimahouse di Bolzano. Il progetto ha voluto dare corso all’idea di «recuperare il costruito» partendo da un casolare immerso nella campagna collinare senigalliese per trasformarlo in una struttura ricettiva ecosostenibile.

L’intero complesso è inserito all’interno di un fondo agricolo di 2,7 ettari, le strutture esistenti si articolano per una superficie utile lorda di 700 mq, organizzata in tre manufatti edilizi: la stalla, l’ abitazione, l’accessorio.

Certificazioni A di CasaClima e CasaClimaNature

Il Resort ha una certificazione in classe energetica A di Casa Clima per l’efficienza dell’involucro ed anche classe A per la certificazione CasaClimaNature che valuta gli impatti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, ed introduce una valutazione dell’ecocompatibilità dei materiali e dei sistemi impiegati nella costruzione.

Una ristrutturazione e riconversione scrupolosa ed il ricorso ad una impiantistica a basso impatto e consumo, hanno fatto sì che l’intero complesso ricettivo avesse un indice di Co2 di 16,98 kg/mqa contro i 20,00 kg/mqa consentiti dal protocollo di certificazione.

L’indice di efficienza dell’involucro è inferiore ai 50 kWh/mqa e tutti i materiali impiegati soddisfano sia i requisiti della normativa tecnica del protocollo Nature di CasaClima sia i requisiti dei certificati ecologici per pietra, laterizio, legno (certificato Fsc/Pefc o prodotti entro 500 km di distanza dal cantiere) e con assenza di formaldeide, materiali di finitura  con certificato ecologico di parte terza (secondo Iso 14024).

Architetto Marco Battistelli, Studio Brau.

Marco Battistelli | Progettista Studio Brau
«Abbiamo lavorato nell’ottica di portare alla prestigiosa certificazione ClimaHotel questa struttura. Sarà la prima nelle Marche a rispettarne integralmente i tre principi: ecologia, economia e cultura. Le suite sono caratterizzate da un linguaggio architettonico che punta a rileggere in chiave contemporanea alcuni elementi caratteristici delle abitazioni rurali, introducendo un elevato livello di produzione artigianale per il progetto di interior di qualità. Elemento fortemente caratterizzante è il bagno, cardine della distribuzione al piano terra evidenziato, come nella tradizione rurale marchigiana, dall’utilizzo di una differente e sovrapposta pavimentazione posta come un tappeto a segnare una stratificazione storica, in questo caso cotto smaltato a mano, che segna la presenza, esterna al locale bagno, del lavabo. Ingresso, camera, sottotetto, sono invece caratterizzati dall’utilizzo di parquet ‘industriale’ in rovere naturale, certificato e posato con colle e finiture prive di formaldeide e prodotti sintetici».

Chi ha fatto Cosa
Location: Gallo Senone – Strada del Crocefisso 171, loc. Vallone, Senigallia (An)
Progetto architettonico: Studio Brau – Battistelli Roccheggiani architetti associati (Senigallia)
Progetto strutturale: ing. Michele Turchi (Senigallia)
Progetto impianti: ing. Luca Memè (Senigallia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here