Sollevamento | Terex Brand

Genie: i nuovi bracci telescopici

I modelli S-80 Xc e S-85 Xc Xtra Capacity sostituiranno gli attuali popolari modelli Genie. La produzione dei nuovo braccio telescopici semovente avrà inizio nel quarto trimestre 2017 e la consegna a livello globale è prevista per la fine del primo trimestre 2018.

La gamma di piattaforme a braccio telescopico Xtra capacity (Xc) è stata ulteriormente ampliata con i nuovi modelli Genie S-80 Xc e S-85 Xc che sostituiranno gli attuali popolari modelli del marchio: i due nuovi modelli permettono di effettuare una gamma più ampia di operazioni di sollevamento in cantieri e siti industriali difficilmente accessibili, grazie a nuove caratteristiche che aumentano la produttività e l’efficienza in cantiere.

In anteprima per l’Europa, la nuova piattaforma S-85xc è stata presentata alla fiera Apex 2017 al Centro convegni di Amsterdam (in Olanda dal 2 al 4 maggio).

Genie S-85Xc presentato all’Apex 2017.

Cella di rilevamento del carico

I nuovi modelli Genie S-80 Xc e S-85 Xc presentano controllo automatico del raggio di azione, che comporta la retrazione del braccio quando questo ha raggiunto il limite del proprio campo di azione, permettendo un posizionamento più semplice della piattaforma ed una maggiore comfort per l’operatore.

Le due piattaforme sono dotate di una cella di rilevamento del carico che tiene sotto continuo controllo il peso in piattaforma e limita il raggio di azione in base alla tabella di carico, oltre alla facoltà di calibrare il braccio in cantiere, a carico zero.

Per sostenere il peso aggiuntivo sulla piattaforma, il design dei modelli Genie S-80 Xc e S-85 Xc ha considerato una nuova struttura del braccio che offre migliori prestazioni, sbraccio operativo e controllo del campo di azione della macchina, grazie anche ad un jib robusto in grado di movimentare senza difficoltà la capacità massima di 454 kg.

La produzione dei nuovo braccio telescopici semovente Genie Genie S-80 XC e Genie S-85 XC avrà inizio nel quarto trimestre 2017 e la consegna a livello globale è prevista per la fine del primo trimestre 2018.

Sistema di controllo Alc600 e nuove funzioni

I nuovi modelli  sono stati aggiornati con l’avanzato sistema di controllo Alc600  di tipo Can, a sostituzione del precedente Alc500. Il nuovo sistema di controllo Alc600 è di uso più logico e intuitivo nonostante sia tecnologicamente più sofisticato.

Le impostazioni ed i parametri del sistema possono ora essere modificati direttamente sulla macchina, senza bisogno di attrezzi, con significativi miglioramenti nella diagnostica e nella risoluzione dei guasti.

Nuove funzioni includono indicatori di livello su display, nuovi codici di errore inclusivi di testo, oltre ad una modalità «amministratore» con un chiaro menù delle impostazioni.

Gli aggiornamenti del nuovo sistema di controllo Alc600 possono essere realizzati, per una maggiore flessibilità, direttamente dal pannello di controllo, senza bisogno di collegare un computer portatile tramite connessione usb.
I tecnici potranno inoltre visualizzare i 100 ultimi codici di guasto rilevati nella macchina e nel motore, grazie ad una password dedicata.

I due nuovi modelli permettono di effettuare una gamma più ampia di operazioni di sollevamento in cantieri e siti industriali.

Vantaggi nelle operazioni

Queste nuove versioni dei bracci telescopici Genie S presentano caratteristiche che permettono agli operatori di completare più rapidamente le operazioni:

  • il rinnovato sistema di controllo del braccio offre funzioni fluide per un controllo più preciso
  • il braccio primario ad articolazione virtuale rende costante il baricentro della macchina per permettere un’efficiente gestione del peso, 16.670 kg sul modello S-80 Xc e 17.781 kg sulla macchina Genie S-85 Xc.
  • la trasmissione a trazione integrale e positiva mantiene un’uguale potenza su tutte le ruote motrici
  • gli assali a larghezza fissa consentono una configurazione più rapida
  • l’assale oscillante attivo migliora la trazione sui terreni sconnessi
  • la torretta presenta una rotazione continua di 360˚ per un rapido posizionamento.
Le piattaforme Genie Xc si consentono di lavorare fino a 3 operatori in cesta.

Tre operatori in piattaforma

  • Il modello Genie S-80 Xc ha un’altezza di lavoro di 26,38 m con uno sbraccio orizzontale di 20,83 m.
  • Il modello Genie S-85 Xc ha un’altezza di lavoro di 27,9 m con uno sbraccio orizzontale di 22,71 m.

Entrambe le macchine sono dotate di un motore diesel da 55 kW Tier 4F/Stage IIIB. Il design Xc di questi bracci di sollevamento comprende inoltre una piattaforma da 1,83 m a doppio ingresso o da 2,44 m a triplo ingresso, con cancelletto pivotante laterale per facilitare l’entrata e l’uscita dal cestello di persone, utensili e materiali.

Le caratteristiche Xtra capacity di queste piattaforme permettono ai clienti di lavorare con un massimo di tre operatori in piattaforma, lasciando ulteriore spazio per attrezzi e materiali di lavoro.
La produzione dei nuovo braccio telescopici semovente Genie avrà inizio nel quarto trimestre 2017 e la consegna a livello globale è prevista per la fine del primo trimestre 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here