Italian access platform Awards | I Edizione

Genie Z-60/37FE è prodotto dell’anno a Italplatform

La piattaforma ibrida Z-60/37 Fe di Genie ha ricevuto in Italia il quarto riconoscimento in 18 mesi dopo quello americano, europeo ed australiano nella categoria «Piattaforme semoventi oltre i 6m». La piattaforma ibrida Z-60/37 FE è una soluzione per cantieri di costruzione e per interventi di manutenzione al chiuso, ovunque è richiesta potenza fuoristrada ed emissioni zero.

Terex Awp (Aerial work platforms) ha annunciato che la giuria della I edizione di Italplatform, l’ Italian access platform Awards, ha assegnato alla piattaforma Genie Z-60/37FE il premio di «Prodotto dell’anno» nella categoria «Piattaforme semoventi oltre i 6 m». La premiazione si è tenuta a Piacenza durante il Gis 2017 la fiera biennale dedicata a costruttori ed operatori del settore del sollevamento e del trasporto pesante.
Per la piattaforma ibrida di Genie si tratta del quarto riconoscimento in 18 mesi dal suo lancio: prodotto di noleggio dell’anno agli Era Awards 2017, prodotto di sollevamento dell’anno agli Hire Industry Excellence Award 2016 e Bronzo per l’Innovazione del Rental Equipment Register nel 2016.

Christophe Rousseau | Direttore vendite Europa e West Africa Terex Awp

Christophe Rousseau | Direttore vendite Europa e West Africa Terex Awp.

«Siamo onorati che una giuria italiana abbia scelto come prodotto dell’anno. La nostra piattaforma Z-60/37 FE è la prima e unica piattaforma con tecnologia realmente ibrida presente sul mercato.
Questo significa che in Italia la sostenibilità ambientale è diventata un’esigenza importante, tra gli altri settori, anche in quello del sollevamento, e che la nostra piattaforma ibrida ad alte performance e con emissioni zero soddisfa pienamente questa esigenza. Non ponendo più il dilemma della scelta tra macchine efficienti o rispettose dell’ambiente, la piattaforma ibrida Z-60/37 FE è una soluzione per cantieri di costruzione e interventi di manutenzione al chiuso ed all’aperto in cui si richiedono alte performance fuoristrada e allo stesso tempo emissioni zero.
A partire dalle direttive comunitarie fino ai regolamenti locali, le norme che regolano i cantieri per garantire il rispetto della salute dei lavoratori e dell’ambiente stanno diventando sempre più rigorose. La sfida per i costruttori di macchinari sarà quella di proporre mezzi conformi alle nuove norme con prestazioni ancora migliori. Siamo certi che la nuova tecnologia ibrida introdotta da Genie con la Z-60/37 FE sarà sempre più richiesta dagli utilizzatori finali, creando nuove opportunità di business per i noleggiatori ma anche, cosa ancora più importante, gettando le basi di un nuovo, rivoluzionario standard di efficienza e rispetto dell’ambiente per l’intero settore del sollevamento».

Il team Genie della regione Emear posa con il premio ricevuto dalla giuria di Italplatform. Da destra a sinistra: Marco Corradi (responsabile vendite Italia), Christophe Rousseau (direttore vendite di Europa del sud, nord e West Africa), Corrado Gentile (responsabile associato gestione dei prodotti Emear).

Genie Z-60/37 FE: soluzione ‘due in uno’

La piattaforma a braccio articolato Genie Z-60/37 FE è versatile ed è una soluzione capace di adattarsi ad applicazioni sia in cantieri edili all’aperto su terreni non preparati sia in interventi di manutenzione in affollati centri commerciali con la semplice pressione di un interruttore.

Elettrica o diesel

  • La modalità di funzionamento completamente elettrica lavora per un’intera giornata con una sola carica delle batterie, con il generatore a motore che ricarica automaticamente le batterie in caso di lavoro particolarmente intenso.
  • La modalità diesel offre oltre una settimana di funzionamento con un solo pieno di diesel, con un notevole risparmio per gli utilizzatori, offrendo le eccellenti prestazioni su terreni difficili tipiche dei bracci Genie a propulsione diesel e con trazione 4×4.
La Genie Z-60/37 FE in azione all’interno di un centro commerciale.

Tecnologia ibrida

La nuova tecnologia ibrida della Z-60/37FE presenta una combinazione di componenti pensati per ridurre al minimo il consumo e massimizzare la performance:

  • motori di trasmissione elettrici Ac trifasici sigillati e ad alta efficienza,
  • 4 motori di controllo,
  • potenti batterie Agm,
  • centralina elettronica,
  • pompe idrauliche,
  • frizione elettrica
  • generatore a motore Kubota da 18,5 kW (24,7 hp).

Inoltre, l’energia prodotta durante la frenata viene recuperata per ricaricare le batterie, ottimizzando ulteriormente il consumo energetico. Il risultato è una macchina potente ed ecologica efficiente, con costi operativi inferiori e che richiede meno manutenzione rispetto alle macchine tradizionali.

La Genie Z-60/37 FE in azione in cantiere.

Per il noleggio

Il vantaggio per le società di noleggio è che la Z-60/37 FE non solo richiede meno manutenzione, ma offre anche maggiori tassi di utilizzo rispetto ai modelli a esclusiva propulsione diesel, rispettando allo stesso tempo l’ambiente.

Specifiche tecniche

Altezza di lavoro: 20,16  m
Sbraccio orizzontale: 11,15 m
Altezza di scavalcamento: 7,39 m
Capacità di sollevamento: 227 kg
Larghezza piattaforma: 2,49 m
Rotazione piattaforma: 160°
Raggio di sterzata interno: 2,51 m
Pendenza superabile: 45%
Peso della macchina: 7.756 kg
Sistema Genie Fast Mast

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here