Coldiretti Brescia – Gs Service – Cattolica Assicurazioni | Seminario

Gestione del fotovoltaico: confermata la partnership tra Coldiretti e Gs Service

L’incontro era rivolto alle imprese agricole proprietarie di impianti fotovoltaici per informarli degli ultimi adempimenti previsti dalla normativa e per approfondire recenti novità del settore. Presentato da Gs Service il sistema My Report per monitorare le prestazioni dell’impianto e lo stato dei pagamenti degli incentivi e dei contributi.

Il convegno sulla gestione degli impianti fotovoltaici organizzato da Coldiretti Brescia, con la collaborazione di Gs Service e Cattolica Assicurazioni è stata l’occasione per presentare la partnership dell’associazione con Gs Service, una società specializzata nella progettazione e gestione di impianti a energia rinnovabile.

Il convegno sugli impianti fotovoltaici di proprietà delle imprese agricole.

L’incontro era rivolto alle aziende agricole che possiedono un impianto fotovoltaico e ha permesso ai partecipanti di disporre di una panoramica degli adempimenti previsti dalla normativa, oltre che di approfondire alcune recenti novità del settore.

L’incontro è stato aperto dal dott. Mauro Belloli di Coldiretti che ha presentato la nuova collaborazione, mentre i relatori Simone Guarisco e Marco Pedercini, soci e titolari di Gs Service hanno illustrato gli adempimenti e gli obblighi normativi previsti per gli impianti fotovoltaici.

Obbligo di verifica

Particolare attenzione è stata dedicata alle novità del settore quali la delibera 786/2016 che prevede l’obbligo di verifica del sistema di protezione di interfaccia e la recente pubblicazione delle procedure, previste dal Gse, in caso di modifica e ammodernamento tecnologico degli impianti incentivati in Conto Energia.

Gs Service ha illustrato in anteprima il sistema informatico My Report che permette di monitorare le prestazioni dell’impianto fotovoltaico e lo stato dei pagamenti degli incentivi e dei contributi. Il produttore accedendo a My Report tramite credenziali personali, ha la possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento del proprio impianto.

A sinistra Simone Guareschi, titolare Gs Service.

Simone Guarisco | Titolare di Gs Service

«Il nostro settore è soggetto a repentini aggiornamenti normativi in cui la sospensione dell’incentivo o l’applicazione di sanzioni possono verificarsi con facilità se non si ha al proprio fianco una società specializzata. Il nostro ruolo è quello di guidare le aziende ad ottenere il massimo dal proprio impianto fotovoltaico, aiutando i produttori di energia a districarsi tra gli aggiornamenti normativi e le frequenti novità del settore».

Copertura assicurativa

A conclusione del convegno l’intervento del dott. Sergio Grazioli di Cattolica Assicurazioni che ha illustrato le formule assicurative a copertura dei danni diretti e indiretti che possono colpire gli impianti di produzione di energia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here