Produzione | Ruredil

Castello Arco di Trento: ghiaia a vista per un aspetto uniforme della passeggiata

L’ultimo tratto del percorso che porta al castello medievale su Arco di Trento è stato ripavimentato per richiesta del Comune: è stato uniformato a quello già esistente con il sistema di pavimentazione ghiaia a vista LevoFloor Levocell di Ruredil. Per completare il cantiere in pochi giorni utilizzato un elicottero per il trasporto delle botti di calcestruzzo miscelato Levofloor.

Raggiungere il castello medievale che svetta su Arco di Trento sarà più facile grazie al progetto del Comune di Trento che ha previsto la ripavimentazione della passeggiata che conduce attraverso decine di ulivi al castello medievale: i lavori sono stati completati in soli quattro giorni.

Funzionalità, resistenza e stessi parametri cromatici

L’impiego del sistema di pavimentazione LevoFloor Levocell Ruredil ha permesso di rispettare le richieste della sovrintendenza, garantendo le funzionalità e resistenza del calcestruzzo, e al tempo stesso un aspetto naturale, che si sposa perfettamente con i parametri cromatici del tratto preesistente della passeggiata, già realizzato con il medesimo prodotto.

Il sistema a ghiaia a vista sviluppato da Ruredil unisce infatti resistenze meccaniche importanti (RcK ≥ 35 Mpa) a un aspetto naturale dato dalla messa a giorno dell’inerte scelto, dando così l’effetto di una pavimentazione a ghiaia, ma con resistenze da calcestruzzo.

Per questa specifica applicazione è stato utilizzato il prodotto LevoFloor Concentrato Neutro con dell’ossido giallo per uniformare la colorazione del tratto posato negli anni precedenti.

Levofloor Levocell

Il sistema di pavimentazione Levofloor Levocell permette di lavorare con creatività utilizzando gli aggregati naturali presenti nelle proprie zone di lavoro, con semplicità e praticità.

Con LevoFloor Levocell è possibile realizzare pavimentazioni carrabili e non, nel settore pubblico e privato, dall’effetto ‘terra’ naturale a quello più elaborato tipo ‘mosaico’, tutto nel rispetto delle normative vigenti Uni En206-1.

L’aggiunta di LevoFloor Concentrato al normale calcestruzzo (messo poi semplicemente in opera come qualsiasi calcestruzzo per reti viarie e poi disattivato) si trasforma in un materiale dalle caratteristiche prestazionali ed architettoniche tali da integrare nell’ambiente qualunque tipo di pavimentazione pedonale o carrabile.

Questo procedimento, apprezzato dagli urbanisti, dagli studi tecnici di progettazione e dagli esperti della rete viaria, si integra perfettamente anche nel settore della proprietà privata nella versione LevoFloor Base.

Cantiere raggiungibile solo in elicottero

Precedentemente ricoperto di ghiaia, il tratto appena ripavimentato copre una superficie di 600 mq, per una lunghezza totale di 200 m e uno spessore di 10 cm del prodotto LevoFloor Levocell di Ruredil.

I lavori sulla vetta di Arco di Trento si sono svolti in soli 4 giorni nonostante la difficoltà a raggiungere il cantiere che è stata superata dall’utilizzo di un elicottero, che ha coadiuvato gli operai al lavoro trasportando le botti di calcestruzzo miscelato sul luogo della posa, altrimenti impossibile da raggiungere con l’utilizzo dei mezzi da cantiere tradizionali.

Chi ha fatto Cosa

Oggetto: ripavimentazione passeggiata del castello
Località: Arco di Trento
Committente: Comune di Arco di Trento
Direzione e progettazione dei lavori: perito edile Augusto Ricci
Impresa: Fratelli Petri (Tn)
Posatore: Lithos Pav di Leone Savino (Ba)
Prodotti utilizzati: LevoFloor Concentrato Neutro – Disattivante Dlf Wr 01 Blu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here