Giornate Italiane del Calcestruzzo | Piacenza 8-10 novembre

Al Gic si parlerà anche di manutenzione del calcestruzzo nelle infrastrutture di volo

Il traffico aereo è in costante aumento e aumenta la necessità di disporre di nuove tecnologie in grado di prolungare qualità e resistenza del manufatto e di ridurre al massimo i tempi degli interventi di manutenzione. Anche di questo si parlerà al Gic a Piacenza, dall’8 al 10 novembre, con un convegno dedicato al tema delle «pavimentazioni rigide in calcestruzzo per le infrastrutture aeroportuali».

 

Slump Test per la valutazione della consistenza del calcestruzzo (valutazione della deformazione che un impasto subisce per effetto del proprio peso, quando viene privato del recipiente che lo sostiene). ©Tecno Engineering 2C.

Buona parte delle pavimentazioni aeroportuali sono realizzate in calcestruzzo, soprattutto quelle che ricadono nelle aree più critiche a livello di sollecitazioni ovvero, in particolare, i piazzali di sosta aeromobili, le holding bay dove gli aeroplani attendono l’autorizzazione ad entrare in pista, le testate delle piste di volo dove inizieranno la corsa di decollo nonché le eventuali piazzole de-icing.

In questo contesto è chiaro che le pavimentazioni aeroportuali costruite trenta o quaranta anni fa, sottoposte a continue sollecitazioni via via superiori rispetto alla situazione di un tempo, richiedano interventi di manutenzione anche consistenti se non addirittura la loro sostituzione.

Con un ulteriore problema, direttamente connesso alla sempre maggior quantità di voli e quindi di aeromobili presenti sui piazzali o che comunque interessano piste e vie di rullaggio: gli intervalli notturni utili per poter intervenire sono sempre più brevi non solo per il massimo sfruttamento dei mezzi (un aeroplano fermo a terra non produce) ma anche perché generalmente tra gli ultimi voli della sera e i primi del mattino le ore di effettivo lavoro si riducono al massimo a 4/5 per notte.

Manutenzione delle pavimentazioni degli aeroporti

Una delle ultime fasi della stesa è quella del curing che mira a proteggere il calcestruzzo durante la maturazione riducendo l’evaporazione e quindi il ritiro igrometrico. ©Tecno Engineering 2C.

La manutenzione delle pavimentazioni prevede un mix articolato di interventi:

il corretto mantenimento delle caratteristiche di portanza, di assenza di cracking, di regolarità superficiale anche per scongiurare il pericolo di fenomeni di aquaplaning o di rimbalzo del velivolo con conseguenti sollecitazioni sulle strutture dello stesso;

un adeguato coefficiente di aderenza tra pneumatici e pavimentazioni per permettere un’adeguata capacità frenante sino all’arresto dei velivoli durante le fasi di atterraggio o di decollo abortito;

il continuo rifacimento della segnaletica orizzontale delle piste, vie di rullaggio e piazzali di sosta utili a fornire ai piloti le necessarie informazioni per una sicura condotta del velivolo a terra.

Nuovi prodotti e nuove tecnologie al Gic 2018

Al di sotto della pavimentazione in calcestruzzo è predisposta sia la rete elettrica di alimentazione sia quella di telecomando, telecontrollo ed eventualmente per il monitoraggio dei segnali luminosi delle infrastrutture di volo. Per l’installazione di questi ultimi vengono praticate, nella pavimentazione di nuova realizzazione, delle carote per alloggiare le basi che accoglieranno i segnali veri e propri. ©Tecno Engineering 2C.

Di pari passo con l’intensificarsi del traffico aereo, anche la tecnologia si è evoluta, pronta a rispondere alle nuove necessità del settore. Sono stati introdotti sul mercato nuovi prodotti e nuove tecnologie per la produzione, la posa e la manutenzione del calcestruzzo utilizzato per le infrastrutture di volo.

Al Gic di Piacenza (8-10 novembre) saranno presentate le nuove tecnologie oggi sul mercato sia nella parte espositiva, sia in un convegno dedicato proprio al tema delle «pavimentazioni rigide in calcestruzzo per le infrastrutture aeroportuali», con l’intervento dell’ing.Carlo Criscuolo direttore tecnico della Tecno Engineering 2C srl, società di ingegneria che opera nella progettazione civile ed impiantistica di infrastrutture aeroportuali.

All’interno dell’area Conpavitexpo-Concrete Paving Technologies Expo saranno inoltre esposti tutti i macchinari, le tecnologie, i materiali, i prodotti e gli additivi chimici necessari per la realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo, i massetti e la loro manutenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here