Cersaie 2017 | Marazzi Group

Grand Carpet designed by Antonio Citterio Patricia Viel

A realizzare la collezione Grand Carpet di Marazzi Group sono stati i designer Antonio Citterio e Patrizia Viel: si tratta di gres porcellanato colorato in massa in piastrelle di grande formato e spessore 6 mm. Per valorizzare il grande formato della lastra e la calda natura della pasta ceramica utilizzati i disegni della tradizione decorativa orientale. Al Cersaie fino al 29 settembre.

Al Cersaie 2017 (a BolognaFiere fino al 29 settembre) Marazzi presenta Grand Carpet designed by Antonio Citterio Patricia Viel: in gres porcellanato colorato in massa
in grande formato (120×240 cm) e spessore 6 mm per il rivestimento di superfici indoor e outdoor, orizzontali e verticali, sia in ambito residenziale sia contract. È un prodotto ecosostenibile e realizzato con un processo produttivo a ciclo chiuso.

©Tiziano Sartorio.

Antonio Citterio e Patricia Viel | Designers Marazzi Group

«Il grès ceramico è un materiale capace di performance straordinarie, integra tecnologie di produzione sempre più sofisticate ampliando formati e geometrie. È un materiale resistente, neutro, sano, riciclabile, la sua superficie può evocare e restituire effetti visivi senza limiti di applicazione.
Abbiamo deciso di cercare nella tradizione decorativa orientale un tema di disegno che potesse valorizzare il grande formato della lastra e la calda natura della pasta ceramica.
Gran Carpet contamina il disegno del tappeto orientale con la tradizione Kolam di decoro effimero a pavimento con il riso, ma anche con il Mehindi, il tatuaggio temporaneo rituale indiano. Il decoro antico ma non permanente, capace di rafforzare ed evocare il senso del luogo e onorare un rito di appartenenza è per noi molto coerente con lo scopo di valorizzare un materiale senza che il decoro per se prevalga sulla materia. La scala ingigantita, la frammentazione del disegno, la versatilità della composizione geometrica delle parti che non necessariamente devono ricomporre una figura, supportano il tema di un decoro simbolico.
Il disegno si manifesta attraverso un grafismo contemporaneo per punti, retino di stampa o pixel, il linguaggio grafico si imparenta con la contemporaneità e introduce il tema della percezione visiva nella prospettiva del piano orizzontale del pavimento. Il disegno diventa percezione evanescente e mutevole secondo il punto di vista, non statico.
Soprattutto è intimamente integrato con i valori materici della pavimentazione.
Gran Carpet supera il paradosso che spesso incontra il decoro nell’architettura, di essere neutro e ma anche rafforzare il carattere e l’intenzione del progetto, mantenere un tono di fondo ma essere estremamente pertinente nell’attribuire identità e riconoscibilità allo spazio».

©Fabrizio Bergamo per B&B Italia.
©Fabrizio Bergamo per B&B Italia.

Specifiche Tecniche

  • Gres porcellanato colorato in massa, spessore 6 mm
  • Formato rettificato  120×240 cm
  • Colori: Sand con 6 pattern e Smoke con 6 pattern

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here