Serramenti | Bellagio Village Residence

Grandi vetrate apribili per residenze prestazionali e a basso impatto ambientale

Il Residence Bellagio Village è situato sulle sponde del Lago di Como, a pochi chilometri da Lecco e dalla «Perla del Lario» Bellagio. Una realizzazione contemporanea in cui i serramenti in pvc Agostini Group trovano una loro efficace collocazione.

A Oliveto Lario, a poca distanza da Bellagio, l’impresa costruttrice e il committente hanno voluto realizzare il Bellagio Village Residence, un gruppo di residenze caratterizzate da un segno architettonico di rigore contemporaneo ben integrato con i 2.000 mq di uliveto che custodiscono tutto il complesso.

grandi-vetrate-con-apertura-alzante-scorrevole-in-pvc-agostini-group-1

L’edificio presenta quattro appartamenti con terrazza e giardino e una villa di 400 mq. L’architettura di stile contemporaneo, si mescola con l’area circostante dotata di spazi comuni con una piscina all’aperto riscaldata e una vasca idromassaggio panoramica, un solarium, un uliveto di 2000 mq al cui interno si trovano un’area barbecue e un parco giochi per bambini. Villa Costanza si estende su due piani. La presenza di ampie finestre alzanti scorrevoli elimina le barriere tra lo spazio interno e quello esterno.

Agostini Group ha fornito serramenti in pvc della Serie StreamLineStep a 5 camere con valore di trasmittanza termica del solo telaio Uf = 1.30 W/m²K e un Uw (con adeguata vetrazione) fino a 0,86 W/m²K. Il sistema ha una tenuta a due guarnizioni, con telaio di sezione76 mm con piano inclinato per una migliore pulizia ed evacuazione dell’acqua.

L’anta è a 5 camere con sezione 76 mm di forma squadrata a gradino rispetto il telaio con finitura è Rovere Seta. Col sistema StreamlineStep sono state realizzate finestre, portefinestre e portoncini.
Per la tipologia di apertura alzante scorrevole è stata scelta la serie Infinity in pvc e Fibex sempre in finitura Rovere Seta.

grandi-vetrate-con-apertura-alzante-scorrevole-in-pvc-agostini-group-2

La soluzione scorrevole alzante è adatta per realizzare grandi vetrate apribili. Il meccanismo «alza e scorri» garantisce l’apertura scorrevole e la tenuta del serramento su superfici ampie con ante di peso anche elevato.

L’ampiezza delle parti vetrate assicura la luminosità degli ambienti. Il sistema è centrato sulla tecnologia Fibex Inside, il materiale composito Fibex garantisce agli scorrevoli un isolamento elevato (Uw sino a 0,80 W/m²K) e resistenza meccanica pur mantenendo ingombri visivi ridotti.

L’isolamento del Fibex e il sistema di tenuta rende questi scorrevoli adatti alle costruzioni del più severo protocollo Casa Clima.

grandi-vetrate-con-apertura-alzante-scorrevole-in-pvc-agostini-group-3

Per l’impianto di climatizzazione del residence sono state impiegate pompe di calore acqua-acqua in grado di scambiare calore con l’acqua di falda. I principali obiettivi del progetto termo meccanico sono stati il massimo contenimento dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti; il controllo del microclima interno alle residenze; la sicurezza e l’affidabilità dei sistemi impiantistici e la minimizzazione delle emissioni acustiche.

La ricerca del più alto grado di eco-sostenibilità delle soluzioni progettate ha comportato il ricorso esclusivo a fonti di energia rinnovabili e a tecnologie ad alta efficienza.

La produzione dei fluidi termovettori si basa su macchine polivalenti geotermiche pertanto a impatto nullo dal punto di vista energetico e ambientale, anche per effetto dell’azzeramento delle emissioni locali di CO2.

Chi ha fatto Cosa
Committente e impresa costruttrice Costanza Immobiliare, Desio (Mb)
Progettazione Studio tecnico associato Crippa & Franz
Serramenti Agostini Group, Quarto d’Altino (Ve)

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here