Tecnologie ceramiche

Gres porcellanato smaltato

La collezione Azulej di Mutina viene realizzata attraverso il sistema di decorazione in digitale a freddo che consente di decorare in modo diverso e indipendente durante il medesimo ciclo produttivo.

Le nuove tecnologie ceramiche sviluppate negli ultimi anni hanno invogliato a rivedere un materiale utilizzato da sempre, le formelle cementizie decorate.

I limiti tecnici del processo ceramico erano racchiusi nell’impossibilitĂ  di ricreare la precisione «artigianale» dei decori e la vivacitĂ  delle colorazioni. Azulej, la nuova collezione di ceramiche che Patricia Urquiola ha progettato per Mutina, riprende proprio la memoria delle antiche maioliche artigianali, a base di cemento idraulico. Questa tradizione, rivista in chiave contemporanea, viene realizzata serialmente in formato 20 x 20 cm. È una rivisitazione della composizione a patchwork, che abbina disegni astratti e colori non saturi, appena consumati, che si fissano al materiale di supporto in modo naturalmente irregolare, colando sui bordi come avveniva artigianalmente.

È composta da tre colori di base (bianco, grigio e nero), sul quale vengono realizzati 27 pattern diversi per comporre una combinazione, non vendibile separatamente, che si abbina al proprio fondo e che collocata random puĂČ essere ripetuta all’infinito. Da questa combinazione sono stati inoltre selezionati 9 pattern individuali per ogni colore di base che possono essere usati singolarmente, abbinati fra di loro o ai fondi, per creare anch’essi combinazioni adatte alla realizzazione di tappeti a centro stanza, di cornici oppure di pavimenti e rivestimenti decorati. Anche il colore di fondo rappresenta un’ottimale soluzione in quanto riproduce una superficie neutra realizzata attraverso un mĂ©lange di diversi toni dello stesso colore. Questa collezione rientra nella tipologia dei materiali «industrial» di Mutina. Viene realizzata in gres porcellanato smaltato attraverso il sistema di «decorazione in digitale a freddo» che consente di decorare in modo diverso e indipendente durante il medesimo ciclo produttivo. La principale novitĂ  nell’utilizzo di questa tecnologia, Ăš il modo leggero di calibrare il mix dei colori in modo da rendere naturale e quasi materica la grafica realizzata senza l’effetto stampato e artificiale di una mera riproduzione fotografica. Il materiale adatto sia a pavimenti che a rivestimenti puĂČ essere usato in tutti gli ambienti sia interni che esterni. Per ottenere il miglior risultato estetico si consiglia di posarlo con una fuga di 1 o 2 mm.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here