Industria delle Costruzioni | Internazionalizzazione

Gruppo ICM: commessa da 391 milioni di dollari per la Smart City Konza in Kenya

La commessa in Kenya è parte di un piano di sviluppo di Gruppo ICM sui mercati internazionali, in particolare in Africa, Medio Oriente, Europa dell'Est e Sud America. Attualmente all’estero, dove realizza circa il 60% dei ricavi, il Gruppo è impegnato nella realizzazione di commesse per il Ministero della Difesa in Qatar, la costruzione di un ospedale in Oman, la realizzazione di infrastrutture stradali in Polonia e Romania.
Alberto Liberatori | Amministratore Delegato del Gruppo ICM.
«Siamo molto soddisfatti di esserci aggiudicati questo progetto. Questa commessa è un risultato molto importante per il Gruppo in Kenya, dove siamo presenti da diverso tempo e rappresenta un ulteriore tassello della strategia di diversificazione geografica che abbiamo intrapreso negli ultimi anni. Quest’assegnazione è un risultato importante anche perché è un segno tangibile del know how specialistico che ci viene riconosciuto in tutti i paesi dove operiamo. Voglio poi sottolineare la peculiarità delle modalità di finanziamento del progetto, tramite la formula del buyer’s credit, a testimonianza della solidità finanziaria e della fiducia degli investitori che il nostro Gruppo ha saputo costruire nel tempo».

Il Gruppo ICM-Impresa Costruzioni Maltauro ha stipulato il contratto per la progettazione e la realizzazione del primo stralcio della Smart City Konza in Kenya, una delle più interessanti e innovative commesse del paese e la prima città intelligente del continente africano.

Il Gruppo ICM, grazie all’utilizzo dello strumento del buyer’s credit e al supporto di un pool di banche finanziatrici che vede capofila il Gruppo Unicredit e il supporto di Sace, ha visto l’assegnazione dell’importante commessa nel paese africano del valore di 391 milioni di dollari che verrà realizzata nei prossimi tre anni e sei mesi.

Polo tecnologico e città intelligente

Situata a settanta chilometri dalla capitale Nairobi, la Smart City Konza occuperà una superficie complessiva di 2000 ettari e sarà un polo tecnologico all’avanguardia grazie alla costruzione di centri di ricerca e università al servizio dello sviluppo di progetti nell’ambito hi-tech. Sarà anche una città intelligente capace di ospitare oltre 200.000 residenti con la realizzazione di abitazioni, suddivise tra residence e social housing, uffici, scuole per ogni ordine e grado, un sistema di trasporti efficiente e pulito, costruiti secondo elevati standard di risparmio energetico e sostenibilità, soluzioni architettoniche eccellenti e tecnologie avanzate.

Opere di urbanizzazione e impianti

Il Gruppo ICM sarà impegnato nella realizzazione della prima fase del progetto, di circa 170 ettari, che ha lo scopo di creare il giusto ecosistema e stabilire l’insediamento dei residenti, delle prime attività e dei servizi necessari per stimolare le successive fasi di sviluppo. In particolare Gruppo ICM si occuperà delle opere di urbanizzazione e quindi della progettazione e realizzazione di 40 km di strade, parchi, sottoservizi, impianti di potabilizzazione dell’acqua, impianti di trattamento dei reflui, un sistema di raccolta automatico dei rifiuti e alcuni edifici pubblici quali stazioni di polizia e vigili del fuoco.

Verso la Silicon Savannah

Il progetto prevede l’utilizzo di sistemi innovativi ad alto contenuto tecnologico per i pubblici servizi, tra cui la realizzazione di un cunicolo tecnologico multifunzione, l’utilizzo di un sistema di raccolta pneumatica dei rifiuti, un sistema di riuso delle acque di scarico. Particolare attenzione è stata posta all’aspetto ambientale introducendo, oltre alla certificazione Leed, anche la recente certificazione Envision il primo sistema di rating dedicato alla progettazione e realizzazione di infrastrutture sostenibili.

Gruppo ICM si occuperà delle opere di urbanizzazione con la realizzazione di 40 km di strade, parchi, sottoservizi, impianti di potabilizzazione dell’acqua, impianti di trattamento dei reflui, un sistema di raccolta automatico dei rifiuti e alcuni edifici pubblici quali stazioni di polizia e vigili del fuoco.

La Smart City Konza è un progetto cruciale nella strategia di crescita dello Stato africano e s’inserisce nel piano di sviluppo a lungo termine denominato Kenya Vision 2030 lanciato dal Governo del Kenya nel 2008. La Smart City Konza, denominata anche Silicon Savannah si sviluppa nell’ambito di un piano governativo ambizioso che punta a far diventare la Smart City un polo di attrazione per investitori internazionali, scienziati, startupper e sviluppatori in particolare nel settore delle nuove tecnologie.

La commessa in Kenya è parte di un piano di sviluppo di Gruppo ICM sui mercati internazionali, in particolare in Africa, Medio Oriente, Europa dell’Est e Sud America. Attualmente all’estero, dove realizza circa il 60% dei ricavi, il Gruppo è impegnato nella realizzazione di commesse per il Ministero della Difesa in Qatar, la costruzione di un ospedale in Oman, la realizzazione di infrastrutture stradali in Polonia e Romania.

Il Gruppo ICM, che ha chiuso il 2016 con un fatturato di 340 milioni di Euro e un Ebitda di 34,8 milioni di Euro, inoltre ha appena approvato il piano industriale 2017-2019 che punta al raddoppio del fatturato in tre anni.  

Il Gruppo ICM – Impresa Costruzioni Maltauro

Tra i top player italiani del settore delle costruzioni, il gruppo è attivo con diverse società nei grandi lavori di ingegneria civile, industriale e infrastrutturale e opera come General Contractor sia in Italia sia all’estero. Oltre al core business delle costruzioni, il Gruppo è presente con realtà consolidate nei settori della prefabbricazione, dell’ecologia e dell’estrazione e trasformazione di basalto. Le società del Gruppo detengono certificazioni di massimo livello per l’esecuzione dei lavori pubblici rilasciate da Soa e dispongono di avanzati e certificati sistemi di qualità e sicurezza. Con oltre 90 anni di storia, il Gruppo ICM conta oggi 650 dipendenti tra Italia ed estero e ha cantieri in più di 17 paesi nel mondo.

di arch. Corrado Colombo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here