Produzione | Guida online

Guida-portale online di Isover: ristrutturazioni convenienti

Sono numerosi i piccoli interventi di ristrutturazione in grado di portare benefici economici importanti nei bilanci familiari. La nuova guida-portale online di Isover «Ristrutturazione, le 50 soluzioni per risolvere i problemi più comuni» accompagna gli utenti nel definire gli interventi più convenienti.
Isover | Feltro isolante Ibr Contact
Isover | Feltro isolante Ibr Contact

Per aiutare imprese e cittadini a cogliere le tante opportunità legate agli interventi di ristrutturazione, Isover >> presenta la nuova guida-portale online «Ristrutturazione, le 50 soluzioni per risolvere i problemi più comuni».
Un sito immediato nel linguaggio e nell’esposizione dei contenuti, con un percorso di navigazione per i visitatori che parte dai singoli bisogni (ristrutturazione del balcone, del tetto, lotta ai piccioni e agli insetti, incapsulamento dell’amianto…) presentando di volta in volta gli interventi possibili, per livello di budget e di complessità, e proponendo le relative soluzioni Isover più adatte. Il sito propone infine anche i vantaggi ottenibili con ogni singolo intervento e i benefici legati all’impiego come isolante della lana di vetro.

Isover | Posa feltro isolante Ibr Contact
Isover | Posa feltro isolante Ibr Contact

Un esempio dei benefici. Lo studio De Luca Talmon Architetti Associati ha effettuato per Isover un’attenta analisi su un classico appartamento di 100 mq in posizione angolare all’ultimo piano di una palazzina di fine anni ’70 a Milano, periodo nel quale strutture in cemento armato con doppio muro di tamponamento, serramenti in legno e vetro semplice e riscaldamento con caldaia a metano e termosifoni erano ancora buone prassi costruttive. Uno spazio confortevole anche se, sicuramente, un potenziale colabrodo dal punto di vista energetico e anche un ottimo banco di prova per sperimentare i benefici di puntuali interventi di ristrutturazione in grado di rendere possibili (con poche migliaia di euro di spesa) risparmi economici in bolletta tali non solo da ripagare ma addirittura da far fruttare gli esborsi sostenuti per i medesimi interventi in pochi anni.

Isover | Cappotto termico Capp8
Isover | Cappotto termico Capp8

Nell’appartamento. Secondo le analisi dello studio per Isover, nello stesso appartamento sopra descritto isolare la controsoffittatura all’ultimo piano con un prodotto come il feltro isolante Isover Ibr costerebbe ad esempio 3.800 euro, con un risparmio annuale in bolletta, a lavori ultimati, di 596 euro e un recupero del totale della somma spesa (nell’ipotesi di ricorso ai vigenti incentivi fiscali al 50%) in meno di quattro anni. Di più, dal quinto anno in poi, tra risparmi energetici e quota parte annuale degli incentivi, si calcola un ricavo positivo di oltre 800 euro fino al termine del periodo di recupero fiscale.
Isolare i muri perimetrali con un semplice intervento di insufflaggio di lana di vetro nello spazio vuoto delle intercapedini esistenti, invece, costerebbe 1.320 euro, con un risparmio annuale di 357 euro e, con la stessa logica, un ritorno dell’investimento in meno di due anni, oltre che benefici economici di oltre 440 euro ogni dodici mesi nei sette anni successivi.

Isover | Posa cappotto termico Capp8
Isover | Posa cappotto termico Capp8

Nella villa unifamiliare. In una villa unifamiliare, sempre a Milano, un intervento strutturale importante come il rifacimento esterno del cappotto termico su tutte le pareti con Isover Capp8, a fronte di una spesa complessiva di 18.750 euro, potrebbe permettere risparmi annuali per 1.464 euro e di ripagare lo sforzo economico agli attuali costi dell’energia e con gli incentivi fiscali in meno di sette anni, con un guadagno aggiuntivo totale tra l’ottavo e il decimo anno di 5mila euro. Risultati che, seppur già positivi, non tengono tra l’altro conto delle ricadute importanti degli stessi interventi su un’intangibile come il comfort abitativo (la lana di vetro assicura, oltre che benefici di isolamento termico, anche isolamento acustico, traspirabilità e sicurezza al fuoco) e sull’accrescimento del valore degli immobili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here