Gesso | Gestione e recupero scarti

Gy.eco: nuova materia prima dai rifiuti

Si tratta del progetto di Gyproc Saint-Gobain il cui obiettivo è produrre nuova materia prima a partire da scarti e rifiuti a base gesso, per salvaguardare l’ambiente e le risorse naturali del nostro ecosistema, riducendo la quantità di rifiuti destinati in discarica e rendendo gli edifici più sostenibili.

Gyproc Saint-Gobain >> avvia vicino al suo stabilimento più importante nel nord Italia quello di Montiglio Monferrato (At), rinnovato nel 2012 con un investimento di 11 milioni di euro, il progetto di gestione e recupero di scarti a base gesso col sostegno del programma ambientale europeo Life+.

Gyeco_Montiglio

Si tratta del progetto Gy.eco il cui obiettivo è produrre nuova materia prima a partire da scarti e rifiuti a base gesso, per salvaguardare l’ambiente e le risorse naturali del nostro ecosistema, riducendo la quantità di rifiuti destinati in discarica e rendendo gli edifici più sostenibili.
Gyproc Saint-Gobain è il brand del Gruppo francese specializzato nella produzione di sistemi a secco e intonaci per l’edilizia moderna.

saint gobain

Il sito piemontese è il terzo in Italia a ospitare il sistema di recupero per la gestione di scarti provenienti dalle attività di posa e post-vendita di rivenditori e applicatori che operano nel mondo dei sistemi a secco.
Il polo di recupero è ubicato nell’area di pertinenza di cava nel comune di Montiglio Monferrato, gestita da Gyproc Saint-Gobain, ed è stato autorizzato al trattamento dei rifiuti a base di gesso dallo Sportello unico per le attività produttive «Comuni del Versa Astigiano» con il provvedimento autorizzativo unico n. 58 del 2 dicembre 2013.

Potrà trattare a regime 10.000 tonnellate di rifiuti all’anno, garantendo la produzione di più di 9.000 tonnellate annue di «nuovo gesso» che sostituirà, in parte, il gesso naturale estratto dalla cava limitrofa.
Attraverso questo processo messo a punto nei laboratori Gyproc Saint-Gobain, Gy.eco assicura il recupero del 98% del materiale di scarto e la possibilità di dare vita a nuova materia prima, controllata e certificata in accordo con la vigente normativa.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here