Produzione | Secco Sistemi

Hansen Museum: grandi aperture per illuminare l’arte

L’architettura museale oggi richiede serramenti che permettano d'illuminare adeguatamente con luce naturale gli spazi espositivi e gli ambienti complementari e che nel contempo assicurino alte prestazioni dell’involucro. Il sistema Ebe65 di Secco Sistemi scelto dall’architetto Kim Jong-kyu per l’ampliamento del Museo di Yeosu-si.

L’Hansen Museum di Yeosu-si, Jeollanam- Corea del Sud, città portuale affacciata sul Mar Cinese Meridionale, destinazione turistica e luogo d’interesse soprattutto dopo lo sviluppo urbano avuto con Expo 2012, necessitava di un ampliamento per far fronte alle mutate esigenze espositive.

Hansen Museum di Yeosu-si | Corea del Sud.

Esempio di architettura coreana contemporanea

Il progetto è rappresentativo della giovane architettura contemporanea coreana e si esprime attraverso un linguaggio moderno, essenziale fatto di semplici parallelepipedi grigi di cemento accostati al fabbricato del primo Novecento, di soli due piani, e mantengono una quota a esso inferiore.  Scavando nel suolo della collina, lo spazio museale si articola fra esterno e interno su più livelli, collegati da un sistema di percorsi, piazze e corti, lastricati o verdi.

L’edificio è caratterizzato dai profondi tagli longitudinali che svolgono un ruolo essenziale suggerendo continuità fra esterno e interno e portando, insieme ai lucernai della copertura, luce naturale nel museo.

Un gioco di pieni e vuoti di volumi si sovrappongono per generare luci e ombre anche molto profonde, danno vita a prospettive inedite generate da una serie di linee e geometrie nette che, pur nella loro essenzialità, definiscono un’immagine organica all’insieme.

La distribuzione planimetrica del museo permette di definire un percorso di visita che si sviluppa attraverso ambienti ampi e in grado di ospitare opere anche di grandi dimensioni, spazi nei quali prevalgono i toni chiari e neutri per lasciare all’arte il ruolo di protagonista.

Il concept di progetto

Il concept di progetto si articola attorno a un abaco di pochi elementi essenziali ripetuti, che celano la complessa articolazione degli spazi espositivi: nella composizione dei piani verticali lisci e continui, i profondi tagli longitudinali svolgono un ruolo essenziale suggerendo continuità fra esterno e interno e portando, insieme ai lucernai della copertura, luce naturale nel museo.

I lucernai.
Grandi vetrate per ricevere la luce naturale.

I serramenti Ebe 65 di Secco Sistemi

Il tema dell’utilizzo della luce naturale trova nel sistema Ebe 65 – serramento sviluppato da Secco Sistemi – in acciaio zincato verniciato la risposta alle esigenze di Kim Jong-kyu per dare vita a grandi aperture che potessero illuminare in modo adeguato sia gli spazi espositivi veri e propri, sia gli ambienti complementari e di servizio come la caffetteria e la sala conferenze e per assicurare le prestazioni che l’involucro di un museo contemporaneo deve garantire alle opere esposte e agli ospiti che lo visitano.

Il sistema Ebe65 è in grado di assecondare le esigenze estetiche minimali del progetto: è versatile e ben s’inserisce in contesti storici ma anche in edifici contemporanei grazie alla capacità di dialogare con gli altri materiali ed elementi compositivi della facciata.

L’architettura museale oggi chiede molta luce sia per le aree espositive sia per gli spazi dedicati ai servizi.

Dal punto di vista tecnologico Ebe 65, con profondità dei profili di 65 mm nei quali alloggiare vetri isolanti fino a 48 mm, sormonto interno e complanarità esterna tra anta e telaio, è un sistema con elevate prestazioni d’isolamento e tenuta.

Performance garantite dalla tecnologia della giunzione a taglio termico, in poliammide e poliuretano che permette a Secco sistemi di sviluppare profili strutturali forti con sezioni contenute.

Ampia la scelta delle tipologie di apertura con una completa gamma di accessori, i profili Ebe sono disponibili in vari materiali: acciaio inox, acciaio zincato, acciaio corten e ottone brunito.

Chi ha fatto Cosa

Progetto: Hansen Museum
Progettista:  Kim Jong-kyu (Maru)
Luogo: Yeosu-si, Jeollanam-do – Corea del Sud
Sistemi: Ebe 65 in acciaio zincato verniciato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here