Produzione | Harpaceas

Innovation Day: la digitalizzazione nelle costruzioni

Harpaceas Innovation Day sarà a Milano il 2 ottobre: l'appuntamento è finalizzato a far scoprire come il Bim e la digitalizzazione del progetto portino al successo, attraverso storie di successo di realtà che hanno già scelto il percorso dell'innovazione tracciato dall'evoluzione tecnologica applicata al processo costruttivo.
Harpaceas Innovation Day | Milano, 2 ottobre.

L’evento Harpaceas Innovation Day si terrà il 2 ottobre a Milano presso il Centro Congressi Stelline (Corso Magenta 61) e sarà dedicato alle più avanzate frontiere della digitalizzazione nell’ambito della filiera delle costruzioni.

Il settore delle costruzioni sta subendo un radicale cambiamento nel modello di filiera verso nuovi rapporti di lavoro basati sull’integrazione collaborativa.

Il cambiamento passa dal Bim e dalla digitalizzazione del progetto che permettono la gestione integrata e informatizzata del processo costruttivo per un completo e innovativo controllo dell’intero ciclo di vita di un’opera.

La prima edizione dell’Harpaceas Innovation Day nasce dal desiderio di raccontare i nuovi cambiamenti della filiera delle costruzioni attraverso le esperienze e la professionalità di Harpaceas che accompagna i suoi clienti nel percorso all’implementazione del Bim.

A introdurre i lavori sarà Luca Ferrari, direttore generale Harpaceas, che racconterà la Bim vision che spinge l’azienda e la direzione che sta prendendo la filiera delle costruzioni.

A seguire Piergiorgio Galantino, direttore settore Bim Architettonico e Impiantistico Harpaceas, Carmine Robbe, direttore settore Bim Strutturale Harpaceas, e Paolo Sattamino, direttore settore Calcolo Strutturale e Geotecnico Harpaceas, che svilupperanno temi dedicati all’ecosistema della progettazione, sempre più in dialogo e condivisione con gli altri attori attraverso l’interoperabilità e la collaborazione e infine
Paolo Odorizzi, direttore tecnico Harpaceas, delegato nazionale presso Technical Committee 442 Cen che farà luce sul percorso normativo che sta affrontando l’Italia (Uni, Dm 560) e il resto d’Europa (Cen) per la digitalizzazione del settore costruzioni.

Model e Code Checking

Verranno affrontati anche i temi che riguardano il Model e Code Checking per il controllo e verifica rispetto a normative dei modelli Bim, la gestione del Common Data Envinronment (Acdat per Uni 11337) e il calcolo strutturale, la prevenzione sismica e il calcolo geotecnico; argomenti affrontati dall’arch. Paolo Bertini, direttore settore Digital & Bim Project and Construction, Harpaceas.

Formazione

Resta importante l’impegno di Harpaceas nel sostenere i professionisti del mondo delle costruzioni con corsi di formazione per ottenere la certificazione Icmq come Bim Manager, Bim Coordinator e Bim Specialist che durante la giornata saranno spiegati nelle loro dinamiche organizzative da Daniele Torsello responsabile commerciale Icmq.

Sessioni parallele

Il pomeriggio sarà dedicato a quattro sessioni parallele dedicate a tematiche specifiche. In ogni sessione saranno presentati progetti e case studies Bim oriented di imprese e studi di progettazione che con l’utilizzo di strumenti Harpaceas hanno già avviato il loro processo verso un sistema di lavoro Bim oriented.

L’evento ha il patrocinio di AssobimProgramma e iscrizioni a Harpaceas Innovation Day

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here