Progetti | Concorso internazionale

Holcim Awards: 6.103 candidature per evidenziare l’edilizia sostenibile

Le candidature per il concorso testimoniano l’attenzione verso le tematiche relative all’edilizia sostenibile sui mercati di riferimento. Attenzione profusa da progettisti, costruttori e universitari che approfondiscono le nozioni e i concetti chiave dell’edilizia sostenibile.

holcim-awards-logoLa quarta edizione del concorso internazionale Holcim Awards >>, che prevede premi in denaro per 2 milioni di dollari, ha attratto più di 6mila progetti e visioni di edilizia sostenibile da 152 Paesi.
La varietà dell’origine geografica delle candidature e la crescita di quelle provenienti dai Paesi in sviluppo conferma l’importanza di creare un ambiente costruito sempre più sostenibile. Le candidature verranno selezionate in base alla compliance per poi essere valutate dalle giurie indipendenti delle cinque regioni del mondo. I risultati verranno annunciati in occasione di cerimonie di consegna dei premi nell’ultimo trimestre dell’anno.

Holcim Awards

Gli Holcim Awards riconoscono progetti innovativi e concept orientati al futuro e sono condotti in parallelo in cinque regioni. Il concorso prevede l’ammissione di progetti appartenenti alla categoria principale (main category), che devono essere ad uno stadio avanzato di progettazione, e visioni «Next Generation» nell’ambito dell’architettura, dell’edilizia, dell’ingegneria civile, del paesaggio, della progettazione urbana, così come dei materiali da costruzione e delle tecnologie.

Edilizia sostenibile

Asia Pacific e Africa Middle East. Le 6.103 candidature registrate nel periodo del concorso riflettono l’importanza crescente dell’edilizia sostenibile nei mercati emergenti così come un’elevata consapevolezza della rilevanza del tema tra giovani professionisti e studenti universitari.
Rispetto alle precedenti edizioni, il maggior incremento nella partecipazione è stato registrato in Africa Middle East, mentre il maggior numero delle candidature proviene da Asia Pacific. Il crescente numero delle visioni nella categoria «Next Generation» per la prima volta determina una distribuzione equilibrata delle candidature tra le due categorie del concorso.
Le candidature considerate complete passeranno ora al controllo formale da parte della società di consulenza di architettura e urban design di Berlino (phase eins). Quelle ritenute valide verranno sottoposte alla giuria indipendente della regione in cui il progetto presentato verrà realizzato.

Parametri. Le giurie valuteranno le candidature secondo i «target issues» definiti da Holcim Foundation >>. Tre dei cinque parametri sono allineati alla triple bottom line dello sviluppo sostenibile e bilanciano aspetti economici, ambientali e sociali. Gli altri riguardano l’impatto estetico, l’inserimento nel contesto territoriale, l’innovazione e la trasferibilità. Una definizione dei cinque «target issues» si trova su: www.holcimawards.org/target >>.

I vincitori verranno informati non appena le decisioni delle giurie verranno verificate e i loro report validati. I risultati regionali degli Holcim Awards saranno annunciati in occasione delle cerimonie di consegna dei premi e comunicati attraverso il sito degli Holcim Awards il 5 settembre per l’Europa, il 19 settembre per il Nord America, il 3 ottobre per l’America Latina, il 17 ottobre per l’Africa Middle East e il 14 novembre per l’Asia Pacific. I vincitori dei premi oro, argento e bronzo di ognuna delle cinque regioni si qualificheranno automaticamente per il Global Holcim Awards del 2015.

Holcim Foundation | È supportata da Holcim Ltd e dalle sue group company presenti in oltre 70 Paesi, tra cui Holcim (Italia), ed è indipendente dagli interessi commerciali. Holcim è uno dei principali produttori a livello mondiale di cemento e aggregati (sabbia e ghiaia) ed è presente in altre attività quali il calcestruzzo e l’asfalto, inclusi i servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here