Produzione | Honeywell

Come scegliere i guanti di protezione contro gli agenti chimici

Honeywell ha messo online, scaricabile gratuitamente, la seconda Guida per la selezione di guanti di protezione chimica che aiuta l’operatore nella scelta dei guanti di protezione più adatti alla propria attività da svolgere tenendo in considerazione l’ambiente di lavoro e la calzata.

Honeywell ha pubblicato la seconda parte della propria guida elettronica concepita per aiutare i professionisti della salute e della sicurezza a scegliere i guanti di protezione chimica piĂş adatti.

La prima e-Guida  esaminava i pericoli posti dalle sostanze chimiche indicando come selezionare i guanti in base ad essi, mentre la seconda e-Guida verte su come la selezione dei guanti sia determinata dall’attivitĂ  da svolgere e su come diversi fattori ambientali, come temperatura e umiditĂ , possano influenzare le prestazioni dei guanti. Inoltre, esamina come garantire che i guanti siano adatti all’utilizzatore e all’applicazione, ad esempio scegliendo guanti ambidestri oppure anatomici o assicurandosi di scegliere la giusta lunghezza del polsino.
Questa nuova Guida esamina in modo specifico tre considerazioni essenziali per la selezione dei guanti:

  • attivitĂ  da svolgere,
  • ambiente di lavoro,
  • calzata.

Sulla base di questo delinea le misure che possono essere adottate per semplificare il processo di selezione.

Stéphanie Quilliet | Strategic product leader Emea Honeywell Industrial Safety

Stéphanie Quilliet | Strategic product leader Emea Honeywell Industrial Safety.

«La selezione di guanti di protezione per le applicazioni dove siano presenti prodotti chimici può rivelarsi difficile. La mancanza di una protezione adeguata mette gli operatori a rischio, ma se la protezione è eccessiva si corre il rischio che gli operatori si tolgano i guanti per svolgere l’attivitĂ  in modo efficiente e siano quindi a rischio di lesioni. Le nostre due e-Guide su questo argomento offrono ai professionisti della sicurezza consigli pratici, chiari, esperti per aiutarli a muoversi con sicurezza tra tutte queste considerazioni».

Guida per la selezione di guanti di protezione chimica – Parte 1
Guida per la selezione di guanti di protezione chimica – Parte 2 
Libro bianco «Protezione delle mani: conoscere le irritazioni cutanee sul posto di lavoro» 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here