Riscaldamento | Ventilazione meccanica controllata

Hoval HomeVent: la nuova generazione intelligente di vmc

Il nuovo sistema di ventilazione meccanica controllato offre maggiore potenza, minime emissioni acustiche, classe di efficienza energetica A+, montaggio facilitato e minor peso. La serie HomeVent con il recupero dell'energia termica contenuta nell'umidità dell'aria arriva ad un coefficiente di prestazione energetica del 130%.

La ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent da oggi è regolabile attraverso il sistema di comando intelligente TopTronic E. In questo modo Hoval integra anche la ventilazione meccanica controllata HomeVent nella sua nuova strategia di sistema che prevede che tutto si possa regolare con un unico comando intelligente. L’intera serie degli apparecchi HomeVent è stata sottoposta a una completa revisione che ha portato ai seguenti risultati: maggiore potenza, minime emissioni acustiche, classe di efficienza energetica A+, montaggio facilitato e minor peso.

Tutti gli apparecchi di ventilazione meccanica controllata Hoval risparmiano più energia di quanta ne consumino, garantendo un benessere costante nell’abitazione.

Ridotte le dimensioni ma migliorata l’efficienza

Il nuovo sistema si chiama HomeVent (201), (251) e (301): grazie a un numero ridotto di componenti di elevata qualità si è potuto ridurre le dimensioni e il peso della serie, ma anche migliorarne l’efficienza e semplificarne il montaggio.
Tutti gli apparecchi rientrano ora nella classe di efficienza A+. Inoltre, ora è presente una regolazione Air-Quality, gli apparecchi sono installabili indipendentemente dalla temperatura, quindi anche all’esterno protetti dalle intemperie, il montaggio è facilitato grazie al minor peso e le emissioni acustiche sono state ulteriormente migliorate.

Hoval HomeVent è regolabile attraverso il sistema di comando intelligente Hoval TopTronic E.

Sistema di recupero del calore e dell’umidità

Il grande vantaggio di HomeVent è rappresentato dal sistema di recupero del calore e dell’umidità. Tramite il sistema di regolazione, questo si adatta in modo personalizzato in base alle esigenze di chi abita nell’edificio.

  • Grazie al recupero dell’umidità non viene generata condensa e diviene superfluo il dispositivo di scarico.
  • Grazie al recupero del calore e dell’umidità, gli apparecchi HomeVent non necessitano neppure di una protezione antigelo: viene meno anche la necessità di un preriscaldamento elettrico a elevato consumo di energia.
  • Grazie all’elevato recupero dell’umidità, che arriva fino al 90%, in inverno si evita la presenza di aria secca negli ambienti. Oltre alla salute, l’aria molto secca provoca danni al parquet e ai componenti edilizi in legno. Con la ventilazione meccanica controllata HomeVent, l’aria esterna filtrata viene riscaldata e umidificata, impiegando l’energia ricavata dall’aria recuperata, in base al fabbisogno.
Con la ventilazione meccanica controllata HomeVent, l’aria esterna filtrata viene riscaldata e umidificata, impiegando l’energia ricavata dall’aria recuperata, in base al fabbisogno.

Recupero dell’energia termica

La ventilazione meccanica controllata HomeVent estrae in modo impercettibile e silenzioso l’aria viziata dagli ambienti, immettendo ininterrottamente nell’abitazione aria fresca e filtrata. Senza che in tutto ciò il calore e l’umidità dell’aria interna vadano perduti, anzi trasferendoli all’aria fresca tramite uno scambiatore di calore rotativo. Il principio di funzionamento brevettato della ventilazione meccanica controllata HomeVent migliora, così, sensibilmente il bilancio energetico di ogni edificio. Grazie al recupero dell’energia termica contenuta nell’umidità dell’aria, la serie HomeVent consegue un coefficiente di prestazione energetica che arriva fino al 130%o, mentre i sistemi convenzionali raggiungono al massimo il 90%.

Patrik Woerz | Responsabile area vmc Hoval

Patrik Woerz | Responsabile area vmc Hoval.

«Mettere in discussione lo status quo: questo il motto del nuovo lancio sul mercato della ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent. Abbiamo rivoluzionato ogni componente. Siamo riusciti a realizzare la quadratura del cerchio: migliorare ulteriormente un apparecchio di ventilazione meccanica controllata già di per sé eccellente. Il punto chiave é che ora la serie HomeVent può essere comandata tramite il sistema di regolazione intelligente Hoval TopTronic E. Chi sceglie una soluzione di sistema Hoval, con la regolazione intelligente TopTronic E riceve un sistema perfettamente integrato con tutte le caldaie, le pompe di calore, i dispositivi per il solare termico, nonché i sistemi di preparazione dell’acqua calda a marchio Hoval».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here