Professioni | Cat La Spezia

I Cat che formano i tecnici del nuovo ciclo edilizio

Al Salone Orientamenti a Genova sono stati presentati i progetti e i nuovi corsi dell’L’Iss “Vincenzo Cardarelli”- indirizzo Tecnico, Costruzioni Ambiente e Territorio (Cat) di La spezia, nell’ambito dei Laboratori Territoriali per l’Occupabilità. Sarà possibile acquisire nuove professionalità, grazie al supporto di docenti ed esperti del settore, e sperimentare l’utilizzo di tecnologie innovative: droni professionali, laser scanner e stampanti 3D, termocamere.

Sara Cecchini | Preside dell’Istituto Cat Vincenzo Cardarelli, La Spezia

«Due anni di progettazione che non ha conosciuto soste e finalmente i laboratori prendono forma. Spesa e rendicontata la prima parte dei finanziamenti, presto l’avvio dei corsi nei laboratori che saranno messi a disposizione degli studenti in alternanza scuola-lavoro, di professionisti e imprenditori; ma saranno aperti anche a disoccupati, inoccupati, laureandi e ricercatori. Scopo primario del progetto è infatti preparare un adeguato inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. La finalità è magnifica: poter dare un contributo fattivo alla vita di tanti attraverso il lavoro e aiutare anche l’economia del nostro territorio».

I nuovi corsi per dell’L’Iss “Vincenzo Cardarelli”- indirizzo Tecnico, Costruzioni Ambiente e Territorio (Cat), di La spezia, nell’ambito dei Laboratori Territoriali per l’Occupabilità.

I nuovi corsi per dell’L’Iss “Vincenzo Cardarelli”- indirizzo Tecnico, Costruzioni Ambiente e Territorio (Cat), di La spezia, nell’ambito dei Laboratori Territoriali per l’Occupabilità sono veri e propri laboratori tecnologici, fra i pochissimi se non unici in Liguria nel panorama dell’offerta scolastica pubblica, nei quali è possibile acquisire nuove professionalità, grazie al supporto di docenti ed esperti del settore, e sperimentare l’utilizzo di tecnologie innovative: droni professionali, laser scanner e stampanti 3D, termocamere.

L’istituto è dotato anche di attrezzature per effettuare prove geotecniche con l’obbiettivo di dotare i giovani di competenze specialistiche e le migliori risorse spendibili al meglio nel mondo del lavoro.

È stato possibile attivare queste opportunità di formazione grazie alla vincita di un bando di concorso da 750 mila euro del ministero della Pubblica Istruzione. 58 i progetti finanziabili su oltre 500 progetti presentati in tutta Italia: l’Istituto Tecnico Cardarelli a indirizzo Cat è risultato l’unico vincitore per la Regione Liguria.

Quattro i percorsi tematici di approfondimento previsti dal progetto, sviluppati ciascuno da un Laboratorio ad Hoc:

  1. Qualità urbana ed equilibrio ambientale, che prevede un laboratorio cartografico, lo studio di geomatica e difesa del suolo.
  2. Riqualificazione energetica: laboratorio energetico
  3. Recupero, salvaguardia e mantenimento in sicurezza del territorio: laboratorio di recupero architettonico e paesaggistico
  4. Turismo come filiera produttiva integrata natura, cultura, industria e servizi: laboratorio sulle professioni di gestione del territorio e di promozione turistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here