Produzione | Advantè  - Fassi

I container prefabbricati in consegna nei cantieri edili con gru Fassi

Advanté consegna i propri container prefabbricati per il cantiere a bordo di camion allestiti con gru Fassi. Per rispondere alle necessita di sollevamento fino a 7 tonnellate a 360 gradi in tutta sicurezza e in cantiere con poco spazio sono stati installati altri due stabilizzatori al modello F800. I camion sono tutti autotreni rigidi Scania a 8 ruote con peso massimo autorizzato pari a 32 tonnellate, motore R500 V8 e carico utile del veicolo pari a 7,5 tonnellate.

Advanté fornisce container prefabbricati per ufficio e cantieri edili in tutto il Regno Unito, e con la sua flotta di autocarri speciali allestiti con gru Fassi diversifica la propria attività fornendo un’ampia gamma di servizi.

Container prefabbricati per cantiere

Advanté è stata fondata nel 1960 come società di noleggio impianti per il settore edilizio ma negli anni ‘90 l’amministratore delegato Stan Chapman ha sviluppato un nuovo tipo di ufficio prefabbricato per cantieri, inventando il concetto di container prefabbricati per uso abitativo mediante la gamma Oasis, oggi fulcro dell’attività di Advanté.

Per consegnare unità prefabbricate presso i cantieri era necessario avere a disposizione una gru: a tal scopo l’azienda si è rivolta a Walker Crane Services, distributore di Fassi e uno dei principali rivenditori della gamma di gru per autocarro Fassi. I container prefabbricati Oasis vengono quindi consegnati nei cantieri da Advanté a bordo di camion allestiti con gru Fassi.

Gru Fassi con sei stabilizzatori

Si è resa necessaria una gru che potesse sollevare le unità prefabbricate Oasis, che pesano fino a 7 tonnellate, su 360 gradi (piuttosto insolito per una gru retrocabina).

La possibilità di sollevare il carico in tutta sicurezza sia sopra la parte anteriore sia sopra la fiancata e la parte posteriore del mezzo avrebbe semplificato e accelerato le operazioni di fornitura, soprattutto a Londra, dove i cantieri non dispongono di spazio sufficiente per questo tipo di consegne.

Advanté, Walker Crane, Fassi UK e Scania hanno infine deciso di collegare un sistema di stabilità di tipo militare-Nato alla parte anteriore del telaio, dietro al paraurti, sulla quale viene poi installato un altro paio di stabilizzatori, portando il numero delle gambe da quattro a sei: due sulla parte posteriore che si estendono verso l’esterno dalla fiancata del veicolo, due sulla struttura della gru che si estendono in maniera simile due in più sulla parte anteriore della cabina, che semplicemente vanno direttamente verso terra.

Fassi crane F820.

Advanté utilizza le gru standard Fassi dagli anni ’90, ma nel 2007 è entrata in funzione la prima gru Fassi con sei stabilizzatori. Adesso ne hanno un’intera flotta. In questo modo, Advanté ha introdotto il sollevamento a 360 gradi nel Regno Unito.

La loro flotta comprende le Fassi F800 oppure le nuove F820. La F800 vanta 8 sfili, mentre la gru F820 è dotata di due ulteriori prolunghe manuali, che quindi garantiscono 10 bracci telescopici in totale, e di verricello. I camion sono tutti autotreni rigidi Scania a 8 ruote con peso massimo autorizzato pari a 32 tonnellate, motore R500 V8 e carico utile del veicolo pari a 7,5 tonnellate.

Prestazioni Gru Fassi F820

Momento massimo di sollevamento: 80 tm
11.125 kg a 6,25 metri
6.540 kg a 10,0 metri
2.740 kg a 20,445 metri

Trasporto e assemblaggio degli edifici modulari

In una spinta verso una maggiore efficienza (più velocità e meno costi) il settore edilizio del Regno Unito si è focalizzato negli ultimi anni sullo sfruttamento della costruzione fuori sede/lontano dal cantiere, costruendo moduli di costruzione permanenti nelle fabbriche e consegnandoli già assemblati ai cantieri.

Queste moderne metodologie di costruzione sfruttano i benefici derivanti dalle condizioni esistenti in fabbrica e dai nuovi materiali per produrre edifici modulari di alta qualità e con un limitato consumo energetico.

Per le aziende come Advanté, già specializzate nel sollevamento e nel trasporto di edifici modulari, questo sviluppo rappresenta una grande opportunità: si tratta di un prodotto che Advanté consegna sotto forma di un kit pronto per essere assemblato in cantiere e che, grazie alle gru Fassi, è possibile completare l’assemblaggio delle varie parti in un solo giorno.

Andy Goldsmith | Responsabile dei trasporti Advanté

«In realtà le gru sono troppo specializzate per la consegna delle cabine ma questo ci permette di diversificare la nostra offerta e di lavorare anche per altri settori. Fassi UK e Walker Crane hanno giocato un ruolo cruciale per lo sviluppo dei veicoli di Advanté. La sollecitudine dimostrata dalle due società nell’aiutarci ad affrontare le più svariate problematiche si è sempre dimostrata fondamentale nella risoluzione delle stesse”, prosegue. L’affidabilità e il mantenimento di grandi prestazioni nel corso del tempo ci consentono di garantire un’elevata vita operativa dei mezzi. Il nuovo modello F820 offre non solo una capacità maggiore del 7% rispetto alla gru F800, ma anche nuove caratteristiche. Gli operatori hanno trovato molto utile lo schermo touch posizionato sul lato della gru, che indica dove posizionare gli stabilizzatori al fine di garantire la sicurezza della gru e del cestello elevatore. Sono vent’anni che ci affidiamo alle gru Fassi, e continueremo a farlo anche nei prossimi due decenni».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here