Fiaba, Geometri, Geoweb, Istitui Cat | «I futuri geometri progettano l’accessibilità»

I geometri e i #futurigeometri che lavorano alla #cittàaccessibile

Giunto alla quarta edizione, il progetto tecnico-sociale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” ha coinvolto complessivamente 190 Istituti Cat (Costruzioni Ambiente e Territorio) presentando 108 progetti alle amministrazioni locali interessate. In arrivo dai Geometri anche  l’App di Geoweb che segnala le difficoltà e le linee guida nella progettazione delle norme Uni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: per favorire la cultura dell’accessibilità è necessario coinvolgere i cittadini-professionisti a partire dalla formazione scolastica.
Un obiettivo che ha portato a una collaborazione fattiva Fiaba, che ha ideato il concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, CNGeGL (Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati), Cipag (Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri) e Geoweb (società di servizi telematici per professionisti).

Nel corso delle quattro edizioni sono stati coinvolti oltre 190 Istituti Cat (Costruzioni Ambiente e Territorio) e sviluppati più di 108 progetti. Quest’anno le scuole che hanno partecipato sono state 51, 29 i progetti sviluppati, 12 i premiati, di cui 6 presentati nel corso della cerimonia di premiazione.

Il presidente Marco Nardini in un momento della premiazione degli studenti Cat.
Il presidente Marco Nardini in un momento della premiazione degli studenti Cat.

Le novità di quest’anno:
1. la progettualità è stata articolata in tre aree intervento:
– spazi urbani: percorsi o aree pedonali, piazze, aree verdi e viabilità;
– edifici pubblici e scolastici
– strutture per il tempo libero: strutture per lo sport, la cultura e lo spettacolo, strutture ricettive, edifici di culto e di interesse culturale. Per ognuna di queste sezioni la Commissione ha selezionato 2 progetti meritevoli e 2 vincitori.
2. la giunta esecutiva Uni ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di una nuova prassi di riferimento (Uni/PdR)
3. Il rilascio a breve della App di Geoweb per Fiaba che segnala le criticità di accesso come stimolo ai programmi d’intervento da parte delle amministrazioni e di privati.

Marco Nardini | Presidente Geoweb e Consigliere nazionale CNGeGL
Marco Nardini | Presidente Geoweb e Consigliere nazionale CNGeGL

Marco Nardini | Presidente Geoweb
«Al progetto sociale con Fiaba sul tema dell’accessibilità, che il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati sostiene da quattro edizioni, quest’anno aggiungiamo l’impegno nel tavolo di lavoro per la nuova prassi Uni, che dovrebbe essere pubblicata ufficialmente entro il mese di ottobre 2016: un insieme di norme tecniche specifiche che hanno lo scopo di fornire le linee guida ai professionisti e un indirizzo da seguire alle amministrazioni locali nei casi di nuove progettazioni o riqualificazioni di ambienti con criticità.
Un impegno, quello della nostra categoria, che va estendendosi per contribuire a un percorso circolare che porti tutti a lavorare per rendere il concetto di “accessibilità” basilare nei modelli di sviluppo e rigenerazione delle città e dei servizi pubblici e privati.
Un compito non facile ma assolutamente possibile sotto il profilo tecnico e “delicato” sotto il profilo etico che affrontiamo certi di contribuire al miglioramento della sostenibilità sociale e della vivibilità degli ambienti urbani.
Infine desidero ricordare che la digitalizzazione dei processi costruttivi, dalla pianificazione, alla progettazione, alla manutenzione del costruito, consente di lavorare in modo condiviso efficace e  performante. È auspicabile che il mondo professionale cominci a guardare con interesse fattivo e operativo al Bim (Building Information Modeling) ma che si sensibilizzino e si formino anche i ragazzi delle nostre scuole. Noi come categoria siamo impegnati a fare la nostra parte per fornire le corrette opportunità di lavoro qualificato ai futuri geometri, da sempre conoscitori indiscussi del territorio italiano».

Per ulteriori approfondimenti e i 12 progetti premiati vai al sito del Consiglio Nazionale Geometri 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here