Giovani Ance Lazio-Giovani Ance Frosinone | 18 Novembre, Frosinone

I giovani Ance del Lazio su Ri-generazione e politiche industriali

La presidente nazionale di Ance Giovani, Roberta Vitale presenterà al ministro Madia una serie di proposte dei giovani costruttori riguardanti la rigenerazione dei borghi e delle città individuando soluzioni e potenzialità che, se attuate, fanno sperare in scenari migliori di quelli attuali.

Mettere in sicurezza non può essere sinonimo di emergenza, bensì di pianificazione: serve un grande piano di rigenerazione, prevenzione sismica, sicurezza idrogeologica dei territori e, al centro, la qualità del costruire e la sostenibilità ambientale in Italia e nel Lazio.

Roberta Vitale | Presidente giovani Ance
Roberta Vitale | Presidente giovani Ance.

Queste considerazioni sono i temi di base del convegno Ri – generazione! sostenibilità, prevenzione, politiche industriali, promosso da Ance Giovani Lazio e Ance Giovani Frosinone. Iniziativa in programma per domani presso la Prefettura di Frosinone, (piazza della Libertà, ore 9, 30)  che si inserisce nelle attività di confronto di Ance Giovani nazionale che riguarda la rigenerazione dei borghi e delle città dal punto di vista delle nuove generazioni dei costruttori.

La riqualificazione, ovvero l’obiettivo del consumo di suolo zero, che vuol dire cambiare il modo di costruire: demolizione e ricostruzione, edilizia di sostituzione, riqualificazione strutturale, Deep Regeneration. Formule e proposte che la  presidente nazionale di Ance Giovani Roberta Vitale presenterà alla Ministra Marianna Madia. Si tratta quindi di sviluppare un’attenta riflessione sulle opportunità offerte dalle politiche del Governo e della Regione rispetto alla concreta realtà del mercato, individuando soluzioni e potenzialità in una fase in cui la crisi del settore è ancora dirompente anche se alcuni indicatori fanno sperare in scenari di miglioramento.

Comparto in ripresa

Nel Lazio gli investimenti nel settore delle costruzioni ammontano a 12.938 milioni di euro e costituiscono  il 7, 1% di quelli nazionali. C’è un comparto che dimostra segnali di ripresa: quello delle compravendite residenziali. Queste ultime sono state 48.744 lo scorso anno mentre nel primo semestre di quest’anno ammontano a 27.108: sono quindi cresciute, rispetto all’anno scorso, nello stesso periodo, del 15%. Una percentuale che tende al dato nazionale ma non lo eguaglia, in cui il mercato delle compravendite residenziali ha registrato nel primo semestre del 2016 un incremento del 22, 9% (dati Istat) rispetto allo stesso periodo del 2015.

Nella provincia di Frosinone tra il 2015 e l’anno in corso si registra un miglioramento della tendenza rispetto agli anni precedenti. Dal 2011 infatti la compravendita di immobili residenziali ha avuto sempre il segno negativo. Dopo un crollo costante dal 2012, nel 2015 si registra un +3,8 rispetto al 2014. Mentre nel primo semestre del 2016 un + 14,6 rispetto allo scorso anno nello stesso periodo (2015).

Il dato occupazionale

Gli occupati nelle costruzioni del Lazio nel 2015 sono stati 135.mila l’anno scorso (Frosinone 16.800; Roma 95.600; Latina 12500; Viterbo 6.500; Rieti 3.700). Nel primo semestre del 2016 ammontano, invece, a 127 mila. In questi sei mesi, quindi, si registra una flessione degli occupati del 14, 7% .

gaetano_la_rocca
Gaetano la Rocca | Presidente Ance giovani Frosinone.

Gaetano la Rocca | Presidente Ance giovani Frosinone
«Assumiamo questi primi, ancora flebili, segnali positivi per dare slancio al presente e al futuro. Abbiamo deciso di titolare questo nostro incontro Ri-generazione! nella convinzione, da un lato che ci sia bisogno di nuove idee e di proposte innovative da parte di chi come noi giovani imprenditori è proiettato  verso il futuro;  e dall’altro che sia essenziale un cambiamento di passo e di prospettiva. Con l’ambizione di un grande progetto di rigenerazione urbana e territoriale che valorizzi tutte le potenzialità presenti in un settore come le costruzioni, nevralgico per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese».

fabrizio-delluomo
Fabrizio dell’Uomo | Presidente giovani Ance Lazio.

Fabrizio dell’Uomo | Presidente giovani Ance Lazio
«Se da sempre nel Lazio l’industria edile costituisce un settore importante dell’economia regionale, la situazione di difficoltà in cui versano le imprese richiede politiche mirate con cui passare da azioni parcellizzate a un grade piano di rigenerazione. Bisogna porre al centro la sicurezza sismica e idrogeologica di territori e patrimonio edificato. E ci vogliono norme che aiutino l’iniziativa privata così come vanno rimossi i troppi vincoli burocratico amministrativi».

Gli altri partecipanti

Oltre al ministro Madia, alla presidente Vitale e ai presidenti dei Gruppi Ance Giovani del Lazio e di Frosinone al convegno interverranno:
Anna Cinzia Bonfrisco, presidente Commissione Parlamentare di vigilanza Cdp;
Maurizio Stirpe, vice presidente Confindustria;
Filippo Delle Piane, vicepresidente Ance;
Alessandro Cattaneo, presidente Anci Patrimonio;
Andrea Benedetti, Università degli studi di Bologna;
Andrea Bonifacio, vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Ance.

Per quanto concerne la situazione del Lazio e della provincia di Frosinone interveranno:
Michele Civita, assessore Politiche del territorio e Mobilità Regione Lazio;
Emilia Zarrilli, prefetto di Frosinone;
Giovanni Betta, rettore dell’Università di Cassino;
Maria Chiara Giglio, responsabile investimenti area Roma e Lazio Cassa Depositi e Prestiti;
Francesco Raffa, presidente Legambiente Lazio;
Stefano Petrucci, presidente Ance Lazio
Domenico Paglia, presidente Ance Frosinone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here