Wmzinc | Eventi

I vincitori della sesta edizione del Trophée Archizinc

Proclamati a Parigi i vincitori della sesta edizione del Trophée Archizinc, il concorso biennale che ha premiato i progetti che meglio interpretano le possibilità offerte dallo zinco Vmzinc. Quattro le categorie premiate: abitazioni unifamiliari, progetti residenziali, edifici pubblici e edifici commerciali.

Si è svolta a Parigi la premiazione della sesta edizione del Trophée Archizinc, il concorso biennale promosso da Vmzinc >> (marchio del Gruppo Umicore), che quest’anno ha premiato 14 progetti provenienti da tutto il mondo. Con 116 domande presentate da 20 Paesi, il concorso ha confermato la sua capacità di unire culture, tipologie e stili architettonici differenti intorno a un materiale naturale e riciclabile come lo zinco.

I progetti vincitori si sono distinti, oltre che per lo stile architettonico, per l’innovazione nell’utilizzo dello zinco, per la funzionalità e l’approccio ecosostenibile. Tutti i progetti sono stati valutati da una giuria di nove professionisti internazionali (rappresentanti del mondo dell’architettura e delle costruzioni) presieduta da Nicola Leonardi, direttore della rivista The Plan, che ha assegnato i premi alle quattro categorie e tre «Special price».

Categoria «Abitazioni unifamiliari». Due le realizzazioni premiate, entrambe dal Belgio: come vincitore la casa a Wondelgem, vicino Gand, di Dirk De Meyer e casa Bouckaert a Roulers di Bernard Declerck come menzione speciale.

Categoria «Progetti residenziali». È stato premiato l’edificio Tchécoslovaquie a Nantes (Francia) di Vincent Le Garrec; due le menzioni speciali, assegnate a Jean Baptiste Pietri per Le Carré en Seine a Issy Le Moulineaux (Francia) e a Tom Boogaert per Den Travoo a Hoeilaart (Belgio).

Categoria «Edifici commerciali». Premiata la sede di Makro a Madrid (Spagna). Le due menzioni speciali sono state assegnate a Greenland Clubhouse a Chongqing (Cina) di Alan Xiaojiang Huang e a un centro medico a Freiberg (Germania) progettato da Eckard Bürling.

Categoria «Edifici pubblici». Tre le realizzazioni premiate, di cui un vincitore, la biblioteca universitaria di Wuppertal (Germania) di Suzanne Schamp e Richard Schmalöer, e due menzioni: il centro comunale per l’impiego e la formazione a Rodez (Francia) di Jacques Lacombe e Michel De Florinier e il centro di accoglienza per il pubblico a Stonehenge, Amesbury (Regno Unito) di Angela Dapper.

I vincitori della sesta edizione del Trophée Archizinc
I vincitori della sesta edizione del Trophée Archizinc

I tre premi speciali

  • il «Premio Edilizia sostenibile» è stato assegnato alla biblioteca Boisé a Montreal (Canada) di Eric Pelletier e Cardinal Hardy
  • il «Premio speciale della Giuria» al centro civico e culturale di Palencia (Spagna) di José Maria Tabuyo Rodriguez, Eduardo Delgado Orusco e Angel Sevillano Martin
  • il «Premio degli Internauti» è andato alla casa unifamiliare di Isla Colunga (Spagna) progettata da Antia Rey Babarro.

Gruppo Umicore | Realtà internazionale con specifica competenza nei metalli e nei materiali in genere, con un giro d’affari di 9,8 miliardi di euro nel 2013, si avvale della collaborazione di 14mila dipendenti, con una presenza commerciale e industriale in più di 30 Paesi dei 5 continenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here