Ideal Work | Nuova sede Mila, Bolzano

Rigore contemporaneo e materiali naturali

La nuova sede dell’azienda altoatesina Mila Latte è stata progettata dallo studio Pichler Architects che ha voluto rappresentare il concept aziendale unendo rigore geometrico e tradizione altoatesina. La pavimentazione doveva essere moderna e resistente e armonizzarsi con il legno esistente: per questo è stato scelto Pavimento Nuvolato di Ideal Work.

Inaugurata la nuova sede Mila-Latte Montagna Alto Adige situata vicino all’uscita autostradale di Bolzano Nord. Il progetto a cura di Pichler Architects risponde all’esigenza di creare un nuovo spazio per la produzione nello stabilimento principale, che aveva ormai raggiunto il limite della sua capacità produttiva, trasferendo gli uffici amministrativi in un nuovo edificio, dove trovano spazio anche un accogliente bistrot e uno shop.

La palazzina si caratterizza per un corpo liscio, geometrico, scandito da ampie vetrate.

Come un’oasi verde

Il concept era quello di rappresentare, attraverso l’architettura, i valori aziendali di Mila Latte in cui tradizione e innovazione vivono armoniosamente: si è così pensato di coniugare il rigore formale e contemporaneo con materiali tipici dei masi di montagna come il legno di larice e l’intonaco ruvido e lavato a base di calce.

Anche la configurazione del verde intorno la nuova sede riprende questo concetto, isolando l’edificio, come un’oasi di benessere in mezzo al cemento. Come per i materiali edili, sono stati scelte piante di carattere alpino come il pino mugo, il pino silvestre e prati di fiori di montagna.

Lo spazio si estende su quattro livelli, ed è composto da seminterrato, piano terra e due piani superiori.

Ampie vetrate e un’ampia scala in legno

All’esterno, la palazzina si caratterizza per un corpo liscio, geometrico, scandito da ampie vetrate che consentono alla luce naturale di inondare lo spazio, e per chi si trova all’interno di poter ammirare da ogni angolazione il meraviglioso paesaggio sulle colline Santa Maddalena.

All’interno, lo spazio si estende su quattro livelli, ed è composto da seminterrato, piano terra e due piani superiori, dove si trovano gli uffici, un’ampia sala conferenze attrezzata con 80 posti a sedere e infine, sul tetto, un’ampia terrazza.

Ad attraversare tutto lo spazio, un’ampia scala centrale, omaggio alla conformazione delle gole montane che accompagnano i visitatori dalla valle alla montagna. Questa scala, in combinazione con un lucernaio centrale, si spinge fino all’ultimo piano consentendo oltre alla vista sul paesaggio, l’ingresso della luce naturale.

La scala.

Arredi tradizionali e pavimento Nuvolato

Un invito alla sosta sono il nuovo bistrot e lo shop Mila, al piano terra. Anche qui la volontà di coniugare modernità con tradizione risulta evidente: nonostante il design evoluto e contemporaneo, lo spazio mantiene il senso di calore e accoglienza. Anche gli arredi giocano con il tema della reinterpretazione degli arredi tradizionali, creando un ambiente vivace e caldo, ma allo stesso tempo raffinato.

Pavimento Nuvolato dall’effetto cementizio.

Per il pavimento serviva una superficie moderna, che unisse gli spazi e che fosse capace di armonizzarsi con il calore del legno: per questo è stato scelto il Pavimento Nuvolato, la soluzione cementizia Ideal Work ideale per creare continuità agli spazi e donargli matericità, con uno scenografico effetto cemento industriale.

Nel nuovo edificio trovano spazio un negozio Mila e il bistrot.

Il Pavimento Nuvolato è consigliato per grandi aree commerciali e in generale per tutte le aree soggette all’alto traffico perché resistente. Lo spessore della pavimentazione non influisce sulla resa estetica: può essere lavorato sullo spessore tradizionale di 10 cm o su spessori più bassi. L’effetto è ottenibile anche su supporti già esistenti, in soli 3 mm, grazie al nuovo prodotto Architop.

Leggi anche Qubica Plumb: tende a cassonetto per 90 mq di outdoor Mila

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here