Saie 2014 | Forum

Al Saie idee a confronto per un’Italia che deve ripartire

In occasione del Saie un grande forum per rilanciare lo sviluppo urbano sostenibile e una serie di sessioni sull’innovazione urbana come motore di sviluppo, sulle infrastrutture e le reti metropolitane, sulle semplificazioni delle regole e delle procedure autorizzative.

Al centro delle manifestazioni Saie e Smart City Exhibition si rinnova l’appuntamento con il forum comune «Costruiamo le città del futuro!», una tessitura tematica, metodologica e politica per integrare lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche e digitali con il mondo delle costruzioni.ConferenzaSei grandi eventi, durante i quali amministratori pubblici, imprenditori e ricercatori saranno coinvolti in una riflessione comune e chiamati a proporre soluzioni e idee innovative capaci di incrementare realmente la qualità della vita dei cittadini, coinvolgendo l’intera filiera del mondo delle costruzioni nel segno della ripartenza.
Da sempre settore trainante per lo sviluppo e l’economia del Paese, l’edilizia oggi può e deve trovare un nuovo slancio nell’opportunità di ricucire il patrimonio urbanistico esistente con la visione di città come laboratorio tecnologico e sociologico in chiave smart. La sfida è quella di ripensare modelli di edifici e costruzioni che rispondano alla domanda di qualità, sicurezza e risparmio energetico.

Questo a seguire il programma del forum del 50° di Saie e di Smart City Exhibition «Costruiamo le città del futuro – L’Italia che vuole ripartire, l’Italia che sa ripartire»:

Mercoledì 22 ottobre
Ore 11 – 13,30. Sessione inaugurale «Costruiamo il futuro, rammendiamo l’Italia!».
«Siamo in un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. E’ fragile il paesaggio e sono fragili le città»: sono queste le parole di Renzo Piano che fanno da sfondo alla sessione inaugurale del forum. Dalla grande storia dell’industria delle costruzioni (rappresentata dai 50 anni di Saie) viene lo slancio per proiettare l’Italia nel futuro e nell’innovazione, mettendo al centro le grandi infrastrutture e le nostre città. Una ripartenza che sappia coniugare evoluzione sociale ed economica, sostenibilità e sicurezza, innovazione e tradizione.
Sarà questo il momento inaugurale dell’edizione dei 50 anni di Saie con la presenza del Governo e la partecipazione dei principali imprenditori e professionisti dell’industria delle costruzioni riuniti nelle associazioni di riferimento. Ance (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) e gli ordini professionali degli architetti, ingegneri, geologi e geometri riuniranno in occasione dell’inaugurazione di Saie i loro consigli direttivi nazionali insieme all’Osservatorio Anci per le Smart City.

Padiglione Italia, Expo 2015 Milano
Padiglione Italia, Expo 2015 Milano

Ore 14,30 – 18,00. Sessione «L’innovazione urbana come motore di sviluppo».
Questa seconda sessione punta ad affrontare i temi dell’innovazione urbana come motore per uscire dalla crisi, per una nuova economia e un nuovo costruire, di cui l’industria delle costruzioni sarà il vero protagonista. L’innovazione tecnologica italiana sarà qui testimoniata dalla presentazione del Padiglione Italia all’Expo 2015 di Milano. I pannelli di cemento biologico utilizzati per costruire il Palazzo Italia di Expo, simbolo del rilancio del Paese, saranno in mostra presso l’area della Ricerca, con loro le dimostrazioni video e fotografiche che racconteranno il progredire a «impatto» dei lavori di messa in opera e allestimento del Padiglione Italia, che saranno in pieno fermento durante la manifestazione.
Sono stati invitati a tenere i keynote speech il direttore esecutivo di Un-Habitat Juan Clos e il sindaco di Seoul Park Won-soon, a concludere il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi. Interverranno rappresentanti del Cnr e dell’Enea, degli ordini professionali, delle città, delle regioni, della Commissione Europea ed esperti nazionali ed internazionali.

Giovedì 23 ottobre
Ore 09,30. Taglio del nastro di Expo Tunnel.
Ore 10,00 – 13,30. Sessione «Infrastrutture e reti metropolitane per il rilancio del Paese».
Per lo sviluppo dell’economia e della società vi è l’esigenza di un adeguato sistema di infrastrutture che vanno rese sempre più sostenibili, intelligenti e sicure. In questo convegno si affronterà il tema delle infrastrutture, del loro valore nell’economia del Paese, della necessità di renderle sempre più sostenibili, intelligenti, sicure.
Sono stati invitati a tenere il keynote speech il sindaco di Stoccolma Sten Nordin e a concludere il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi. Parteciperanno rappresentanti delle maggiori imprese di costruzioni italiane che hanno realizzato in Italia e all’estero le infrastrutture più importanti, delle imprese di trasporti, della Commissione Europea, progettisti e urbanisti, esperti nazionali ed internazionali.Metropolitana BresciaOre 14,30 – 18,00. Sessione. «Nuove regole per il nuovo costruire: semplificazione».
Il tema delle regole e delle procedure autorizzative che impediscono il libero dispiegarsi delle energie imprenditoriali e degli investimenti nell’edilizia trovano nella pubblica amministrazione il vero attuatore di un processo di semplificazione supportato da nuove regole che rendano più trasparenti ed immediate le opere edili e gli interventi sul patrimonio esistente. Dalla semplificazione può venire un contributo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi per la crescita, poiché la rivoluzione digitale sarà in grado anche di impattare positivamente sullo sviluppo futuro del costruire e dell’attività edilizia.
Parteciperanno rappresentanti della pa, imprese, progettisti, ordini professionali, esperti nazionali ed internazionali sul tema della semplificazione in edilizia. Invitata a concludere la Ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia.

Venerdì 24 ottobre
Ore 9,30 – 12,30. Sessione «Riuso ed efficienza energetica per una rigenerazione urbana sostenibile».
A detta comune delle categorie imprenditoriali e professionali, la limitazione dei consumi energetici, la riqualificazione del patrimonio edilizio costruito nel dopoguerra, ormai obsoleto e in pessime condizioni, la necessità di ridurre il consumo di suolo puntando sul modello di città compatta e la rigenerazione urbana sono temi prioritari per le politiche di sviluppo dei prossimi anni. Per ottenere questi obiettivi è necessario diffondere l’impiego di materiali edili eco-compatibili, fare ricorso a fonti energetiche rinnovabili, limitare l’inquinamento acustico, intervenendo non solo sulle singole unità immobiliari, ma su interi edifici, quartieri e città. Sono questi presupposti che fanno da base al Premio Ri.u.so, organizzato da Cnappc, Ance e Legambiente e sostenuto da Saie, e dell’approfondimento del forum sulla rigenerazione urbana sostenibile.
Keynote speech del sindaco di Copenaghen Frank Jensen e a concludere il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti. Parteciperanno gli ordini professionali, il mondo delle costruzioni e della finanza, della green economy, delle multiutility e la Commissione Europea.
Europa 2020Ore 14,30 – 18,00. Sessione «Smart city: agenda digitale e agenda urbana».
Le idee, i progetti e le singole iniziative che si sono sviluppate in questi anni sul tema della Smart City devono essere collocate all’interno di una strategia di sviluppo territoriale chiara. Le città possono essere gli attori del cambiamento e contribuire in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi nazionali della strategia Europa 2020 in materia di occupazione, ricerca e sviluppo, clima ed energia, aumento del numero di laureati, riduzione degli abbandoni scolastici e della popolazione a rischio di povertà. Oltre al Pon per le città metropolitane e ai Pon regionali per le altre città nell’ambito della programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020, e all’applicazione della nuova legge sulle province e le città metropolitane, l’Italia è chiamata dall’Ue ad elaborare un’agenda urbana nazionale intesa come «una nuova politica a carattere ordinario per le città».
Keynote speech del prof. Alessandro Balducci, prorettore del Politecnico di Milano; conclusioni del Sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri Graziano Delrio. Parteciperanno Confindustria digitale, Osservatorio Smart City dell’Anci, Agenzia per l’agenda digitale della Cassa depositi e prestiti, aziende Ict, i sindaci delle città metropolitane, rappresentanti delle regioni. Sarà invitato il nuovo commissario per la politica regionale e urbana della Ue.

Sabato 25 ottobre
Ore 10,00 – 13,00. Sessione «Bologna 21».
Bologna presenta ai cittadini i progetti della città metropolitana e le azioni strategiche che ne fanno un laboratorio di innovazione per il modello delle città medie europee del XXI secolo.

Comitato di indirizzo Saie – Smart City Exhibition – Forum «Costruiamo le città del futuro».

Membri per Saie

  • ing. Paolo Buzzetti – presidente Ance
  • dott. Armando Campagnoli – presidente Bolognafiere
  • dott. Sergio Crippa – presidente Federbeton
  • ing. Andrea Dari – direttore tecnico di Saie
  • prof. ing. Stefano Della Torre – presidente Bms e direttore dip Abc
  • arch. Leopoldo Freyrie – presidente Cnappc
  • ing. Rudy Girardi – presidente Federcostruzioni
  • dott. Gian Vito Graziano – presidente Cng
  • dott. Norbert Lantschner – presidente Fondazione ClimaAbita
  • ing. Pietro Lunardi – vice presidente Società Italiana Gallerie
  • prof. Massimo Majowyecki – Università di Venezia
  • prof. Gaetano Manfredi – presidente Reluis e prorettore Università Federico II di Napoli
  • prof. ing. Marco Savoia – coordinatore scientifico Saie
  • geom. Maurizio Savoncelli – presidente Cnggl
  • ing. Armando Zambrano – presidente Cni
  • ing. Bruno Zavaglia – dirigente piattaforma Saie.

Membri per Smart City Exhibition

  • ing. Mauro Annunziato – coordinatore smart city ed ecoindustria di Enea
  • prof. Alessandro Balducci – prorettore vicario Politecnico di Milano
  • dott. Roberto Bedani – direttore generale Confindustria Digitale
  • prof. Mario Calderini – presidente comitato tecnico smart city Agenzia per l’Italia digitale
  • dott. Gianni Dominici – direttore generale Forum Pa
  • dott. Alessandro Fusacchia – capo di gabinetto Miur
  • dott.ssa Antonella Galdi – direttore dipartimento innovazione Anci
  • dott. Domenico Laforenza – direttore Istituto di informatica e telematica del Cnr
  • dott. Andrea Mochi Sismondi – direttore operativo Smart City Exhibition
  • dott. Carlo Mochi Sismondi – presidente Forum Pa
  • prof. Carlo Alberto Nucci – responsabile progetti smart city Università di Bologna
  • prof. Francesco Profumo – presidente Osservatorio smart city dell’Anci
  • dott.ssa Linda Laura Sabbadini – capo dipartimento statistiche Istat
  • dott. Andrea Sammarco – vice segretario generale Unioncamere
  • dott.ssa Donatella Solda – segreteria tecnica Miur
  • dott. Giovanni Vetritto – dirigente responsabile Agenda urbana presso Presidenza del Consiglio dei ministri
  • dott. Walter Vitali – presidente comitato scientifico Smart City Exhibition.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here